lunedì 28 gennaio 2013

Musei a Firenze all'interno di Palazzo Pitti

Palazzo Pitti, adibito a Polo Museale, fu la residenza dei Gran Duchi di Toscana, dei Medici, dei Lorena  e dal 1860 al 1919 dei Re d’Italia. 
Nel Palazzo si può visitare, previa prenotazione, il Museo degli Argenti, la Galleria Palatina e Appartamenti Reali, la Galleria d’Arte Moderna, la Galleria del Costume, il Museo delle Porcellane. 




Il Museo degli Argenti  conserva il Tesoro dei Medici:  i cammei, i vasi di pietre dure, i cristalli di rocca, le ambre, vasi in avorio e la collezione di gioielli appartenuti all’ultima erede di Casa Medici. La Galleria Palatina conserva una straordinaria raccolta di immenso valore di quadri, di statue, vasi pregiati ed altro; le pareti e i soffitti, finemente dipinti e decorati, rendono ancora piu scenografica le stanze della Galleria. Tra le varie opere ci sono quelle di Tiziano, Raffaello, Rubens e Pietro da Cortona. Nella galleria d’Arte Moderna sono esposte opere del neoclassicismo, del romanticismo e una raccolta dei Macchiaioli. La Galleria del Costume conserva abiti ed accessori dal Settecento ad oggi e abiti teatrali. lo si trova presso la Palazzina, detta del Cavaliere, sulla sommità del Giardino di Boboli  con esposizione appunto oggetti di grande valore di porcellana. Dietro Palazzo Pitti si trova il vasto Giardino di Boboli, area verde con statue, grotte e fontane, si potrebbe definire un museo all’aperto nel Museo stesso di Palazzo Pitti.                        

Nessun commento:

Posta un commento