sabato 2 febbraio 2013

A Genova troverete...Palazzi ricchi di opere d'arte

Genova, detta anche "la Superba", è una deliziosa meta per un weekend. Nel recente passato diversi siti della città sono stati restaurati e, nel 2006, il cosiddetto "Sistema dei Palazzi dei Rolli", che comprende le strade tra Via Garibaldi e Via Balbi - dove si trova la bellissima sede della Biblioteca Universitaria - e il Palazzo propriamente detto, é stato dichiarato Patrimonio dell'Unesco. In tema di dimore storiche, Genova ne è ricca. Ecco quali ci aspettano.
Palazzo Bianco, dato in dono alla città nel 1884 é sede della Pinacoteca, che raccoglie opere d'arte dal '200 al '700 tra cui l "Ecce homo" del Caravaggio.
Il Palazzo del Principe Doria, ammiraglio dell'Imperatore Carlo V, eretto nel 1528, con il suo portale e le decorazioni dell'atrio sulle  "Storie dei Romani" di Perin del Vaga.
Palazzo Ducale, della metà del '200 e Palazzo Tursi, del 1565, che custodisce l'urna con le ceneri di Cristoforo Colombo e il violino di Niccolò Paganini, genovese.
Palazzo Reale, costruito nel 1643, ospita Galleria Nazionale che espone, tra le altre, opere di Van Dyck.
Palazzo Rosso, risalente al XVII secolo, il cui nome deriva dai conci rossastri con cui fu parzialmente costruito, é sede di un museo che ospita affreschi del '600 e una galleria in cui, tra gli altri, troviamo "La Giuditta" del Veronese, la "Cleopatra" del Guercino, i ritratti di Van Dick e il "Cristo portacroce" di Rubens. E'inoltre sede di una biblioteca di storia dell'arte, di un'archivio fotografico, di collezioni di ceramica e numismatiche.
Da ammirare anche Palazzo Spinola e la sua Galleria che ospita anche l'"Ecce homo" di Antonello da Messina,  

Nessun commento:

Posta un commento