lunedì 11 febbraio 2013

Segue una settimana in… provincia di Varese


                                                   Jerago con Orago e il Castello Visconteo

Questo castello è una delle più grandi e meglio conservate fortezze nel territorio varesino e l’odierna struttura risale al XII sec., ma nella cappella di S. Giacomo ci sono affreschi risalenti, forse, ai sec. IX- X. Ci furono ampliamenti nel XIV sec. con nuove costruzioni e nel 700 è stato adattato a residenza privata, nell’interno i soffitti sono decorati e ampie finestre permettono una bella visuale al paesaggio.

                                                 Somma Lombardo e il Castello Visconti di S. Vito

Il castello fu costruito nel XIII sec., fu abitato dai Visconti sin dal 1251 e nel 600 fu modificata una parte della facciata ovest. Gli interni del castello furono rifatti secondo il gusto barocco con affreschi  seicenteschi forse della scuola dei Procaccini. Nel castello sono riunite varie collezioni come la collezione ornitologica con 360 uccelli impagliati, una raccolta d’armi e armature del 500 provenienti dalla Spagna  e una ricca e bizzarra raccolta di piatti da barba nella Sala delle Stagioni.

                                                 Le Torri

Sempre nella provincia di Varese ci sono le seguenti torri: Torre di Pogliana a Bisuschio, Torre di Tordela a Casale Litta, Torre della Pezza a Induno Olona, Torre Fuga di Voldomino a Luino, Torre di Pino  Lago Maggiore, Torre della Vittoria a S.Maria del Monte di Varese, Torre dei Biumi a Biumo di Varese, Torre Barza a Ispra, Torre Claudia di Voldomino a Luino.

 

Nessun commento:

Posta un commento