mercoledì 27 marzo 2013

Visitando l’Italia troverete alcune mostre importanti


Genova Palazzo Ducale fino al 25 agosto 2013 la mostra: “Geishe e Samurai, esotismo e fotografia nel Giappone dell’Ottocento”. Nella mostra sono esposte 125 stampe fotografiche originali realizzate dai grandi interpreti giapponesi ed europei di quest’arte, agli albori della storia della fotografia, fra il 1860 e i primissimi anni del Novecento. Inoltre il percorso espositivo è diviso in sette sezioni, tre piccole aree con otto preziosi album-souvenir, due sezioni dedicate agli eroi, con i ritratti di alcuni dei personaggi tipici della cultura giapponese del tempo (sàmurai, kendoka, lottatori di sumo, tatuati).

Urbino Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale Urbino fino al 03 giugno 2013 la mostra: “I segreti della materia. Il disegno nascosto di Giovanni Santi “ La Visitazione”. La tavola, restaurata a cura della Soprintendenza BSAE proviene dalla chiesa di Santa Maria Nuova a Fano. Secondo la tradizione avvenne qui l’incontro tra Pietro Perugino e il giovane Raffaello.

Francavilla a Mare (Chieti) Museo Michetti fino al 23 giugno 2013: la mostra “Devozioni millenarie -  Dai riti pagani di Oricola agli ex voto dell'Abruzzo medievale e moderno”. Il percorso espositivo si sviluppa dall’età all’età moderna esponendo doni simbolici del santuario di Oricola (statue, animali, frutti e oggetti d'uso quotidiano) alle attestazioni popolari degli ex voto pittorici di età moderna (XVIII-XX secolo), ai manufatti della cereria De Rosa di Lanciano (CH), alle sculture di santi venerati e un'icona della Vergine in trono con Bambino. Inoltre sono esposti gioielli tradizionali, monete, porzioni di statue di piccole e grandi dimensioni di devoti, mani e teste velate (a simboleggiare il fedele in preghiera).

Capaccio (Salerno) Museo Archeologico Nazionale di Paestum, Certosa di san Lorenzo, e Parco archeologico di Velia fino al 31 ottobre2013 la mostra: “Rosantico. Natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum Padula e Velia”. La mostra vuole essere un filo conduttore tra il ripristino del roseto, nell’area dei templi, e l’uso della rosa nei profumi, ciprie e della cosmesi con riferimento alle tecniche di epoca romana. Inoltre ci sono laboratori di degustazione e medicina naturale nel Parco archeologico di Velia.

Roma Castel Sant’Angelo fino al 01 maggio 2013 la mostra: “Il Cammino di Pietro”. In questa mostra sono esposti quaranta dipinti e sculture, da oriente a Occidente, che ripercorrono la storia della cristianità dal IX sec. al XX sec. Tra questi ci sono anche opere di Jan Brueghel, Giorgio Vasari, Guercino, Guido Reni ed Eugène Burnand. La mostra si colloca nell’Anno della Fede e il percorso delle opere è una interessante scoperta, teologica e artistica insieme.

Roma Complesso del Vittoriano, Sala Zanardelli fino al 31 marzo 2013 la mostra: 2Alberto Sordi e la sua Roma”. La mostra è suddivisa in due sezioni: la prima è dedicata a Sordi e i suoi film girati a Roma con fotografie, copioni e album personali, la seconda sezione vengono proposti i momenti più significativi della vita di Sordi a Roma: tra i tanti, la sua casa, il suo studio.

Bari Pinacoteca Provinciale di Bari “Corrado Giaquinto” fino al 30 aprile 2013 la mostra: “Le seduzioni della pittura. Riccardo Tota (1899/1998) tra Andria, Roma e Napoli”. La mostra ha lo scopo di far conoscere questo pittore di eccezionale talento ma assai poco conosciuto e studiato, inoltre  è corredata da un catalogo a colori, contenente tutte le foto delle opere esposte, accompagnate dalle relative schede scientifiche e da testi critici. 

Sassari Pinacoteca Mus’a al Canopoleno fino al 05 aprile 2013 la mostra “ Visioni di Sardegna. Stampe e disegni dalle Collezioni statali”. Inoltre c’è la selezione delle incisioni dove si trovano alcuni disegni, soprattutto ritratti realizzati a gessetto, una raccolta di strumenti e matrici originali, sia in legno che in metallo, di Felice Melis Marini e Iginio Zara, provenienti da collezioni private.



Nessun commento:

Posta un commento