sabato 20 luglio 2013

Manifestazioni culturali in Italia


Viaggiando per l’Italia troverete alcune interessanti manifestazioni.

Valle d’Aosta tra arte e natura fino al 22/09/2013 ci saranno varie manifestazioni nella Regione e la possibilità di fare delle belle escursioni naturalistiche, etnografiche e si potrà visitare l'Osservatorio astronomico regionale di St Barthelemy.

Festival Musica sull’Acqua a Lecco (Lombardia) fino al 21/07/2013 ancora una volta il bellissimo lago di Como ospiterà la manifestazione musica da camera.

Manet. Ritorno a Venezia a Venezia (Veneto) fino al 18/08/2013 il Palazzo Ducale ospiterà, nelle sue sontuose sale, le più importanti opere del pittore impressionista tra dipinti, disegni e incisioni.

A tutto Friuli nel Friuli Venezia Giulia fino al 30/08/2013 sport, avventura ed enogastronomia da Pordenone a Trieste. Un’occasione per conoscere anche il Parco naturale delle Dolomiti friulane.

Aperitivo Ad Arte a Firenze (Toscana) fino al 26/09/2013 presso gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e il Bargello (dal 06 agosto) ritorna la rassegna di eventi-incontri"Aperitivo ad Arte". Gli appuntamenti avverranno dopo l'orario di chiusura dei musei e si alterneranno a momenti di carattere culturale con visite ad alcune delle sale con esposizioni permanenti del museo e altri più conviviali durante i quali si potrà degustare un aperitivo in ambienti di rara bellezza.

Capalbio Libri 2013 a Grosseto (Toscana) fino al 14/08/2013 nel bel borgo medievale si terrà la manifestazione libri, musica, politica, cultura e attualità, benessere a tavola.

Umbria Verde fino al 31/07/2013 in questa bella regione verde si terranno varie eventi e manifestazioni  sopratutto all’interno del territorio dei comuni del Trasimeno. A Spello il 31 luglio termina il concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti”.

Giacomo dei libri a Recanati (Marche) fino al 31/12/2013 nel Palazzo Leopardi si terrà una mostra dove si potranno vedere i volumi tra i quali il poeta visse, studiò e creò le sue più grandi opere e alla scoperta degli amati libri di Giacomo Leopardi. Nell’esposizione si vedranno alcune tavole dell'Encyclopedie di Diderot e D'alembert (1784), e fra gli oggetti di Giacomo Leopardi un necessaire da scrittura per viaggio da cui non si separava mai.

Luglio suona bene a Roma (Lazio) fino al 30/07/2013 il l'Auditorium Parco della Musica di Roma presenta una prestigiosa rassegna di musica come la musica rock, jazz, world, elettronica e della canzone d’autore. Tra gli artisti provenienti da tutto il mondo da ricordare Asaf Avidan, Steven Wilson,  Fat Freddy’s Drop, Franco Battiato e Francesco De Gregori.

Festival della Valle d'Itria a Martina Franca (Puglia) fino al 01/08/2013 il Palazzo Ducale, nel bel giardino, ospiterà concerti di musica classica tra i quali il “Requiem” di Verdi, "Maria di Venosa” di Francesco d’Avalos e l’esecuzione del primo atto della Valchiria di Wagner.

Eventi estivi in Sardegna fino al 31/08/2013 in tutta la Regione si potranno assistere a varie manifestazioni culturali come il Festival internazionale delle tradizioni popolari "La Vga" a Milis Oristano, il "Taphros Jazz Festival 2013" alla Maddalena con il suo bello scenario.


Nessun commento:

Posta un commento