martedì 25 febbraio 2014

Mostre a Roma


Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano, Grandi Aule fino al 25 maggio 2014 la mostra: “Rodin. Il marmo, la vita”. La mostra si apre con il tema dell’illusione della carne e della sensualità, sono raccolte alcune opere giovanili, di stampo  classico, fra cui il celeberrimo Homme au nez cassé, un ritratto omaggio al grande genio Michelangelo.Inoltre è esposto “Il bacio” scultura che rappresenta due amanti e oltre 60 sculture in marmo e costituisce la più completa esposizione che sia stata allestita sui marmi di Auguste Rodin.

Palazzo del Quirinale fino al 16 marzo 2014 la mostra: “La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri”. L’esposizione si articola in due sezioni e Nella Sala degli Scrigni, nella Sala di Ercole e nella Sala degli Ambasciatori, sono esposte opere che vanno dal VI secolo a. C al Settecento.

Galleria Borghese fino al 25 maggio 2014 la mostra: “Giacometti. La scultura”. Lo scopo di questo viaggio attraverso i secoli è l’interpretazione statuaria della figura umana nel XX secolo, che si concretizza nell’arte di uno dei più grandi del ‘900: Alberto Giacometti. Tra le 40 opere esposte si trovano bronzi, gessi e disegni per raccontare l’artista.

Museo di Roma in Trastevere fino al 20 aprile 2014 la mostra “ Il paesaggio italiano. Fotografie 1950 – 2010”. Il percorso espositivo evidenzia i diversi modi con i quali il paesaggio italiano è stato approcciato sulla base delle diverse “scuole di pensiero” alle quali sono appartenuti gli autori presenti nella mostra.

Museo della Via Ostiense fino al 30 aprile 2014 la mostra: “Scritto Nelle Ossa. Vivere, Ammalarsi e Curarsi a Roma in Età Imperiale”, è un interessante confronto tra le antiche terapie e quelle applicate oggi, secondo le tecniche più moderne e innovative.

 Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia fino al 16 marzo 2014 la mostra:  “La Sardegna dei 10.000 Nuraghi - Simboli e miti dal Passato”. La mostra è suddivisa in 4 sezioni, una esposizione di grande fascino, che svela i segreti di una civiltà antichissima come quella che ha realizzato i nuraghi.

 Scuderie del Quirinale dal 20 marzo 2014 al 13 luglio 2014 la mostra: “Frida Kahlo”. Una mostra sull’ artista messicana di Frida Kahlo (1907-1954), simbolo dell’avanguardia artistica e dell’esuberanza della cultura messicana del Novecento.

Palazzo Venezia, Sale Quattrocentesche fino al 20 marzo 2014 la mostra: “La Cina Arcaica. Prima Mostra della Civiltà Cinese”. La mostra è suddivisa in cinque parti: la nascita della civiltà, l’avvento del regno, i sacrifici per gli Dei e gli antenati, la musica legata alle cerimonie, e l’epoca degli Stati Guerrieri.

Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana fino al 08 marzo 2014 la mostra: “VERDI A ROMA. Mostra storico-documentaria”. Il progetto espositivo, in nove sale, comprende anche bozzetti, figurini e costumi di scena, la sezione multimediale propone una ricca selezione di registrazioni audio-video, con diversi inediti.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento