sabato 12 aprile 2014

Le Chiese gemelle di Torino


Arrivando a Piazza San Carlo si vedranno, agli angoli, due belle chiese gemelle che dominano la Piazza, sono la Chiesa di San Carlo e la Chiesa di Santa Cristina.
Sono chiamate "gemelle" perché per la facciata di San Carlo si rifecero a quella di Santa Cristina.
 



La Chiesa di San Carlo fu iniziata nel 1619 mentre la bella facciata con colonne risale al 1834, nel timpano si noterà un bassorilievo, in marmo, raffigurante Emanuele Filiberto che riceve la comunione da San Carlo. Questo per ricordare che la Chiesa fu dedicata al Santo per volere di Carlo Emanuele I. Il sontuoso interno è di epoca barocca con le cappelle ornate di sculture in marmo e stucchi, ha navata unica con due cappelle per ogni lato; ai lati dell’altare maggiore, si collocano due dipinti raffiguranti il santo, in una viene ricordata la visita del Borromeo quando arrivò, da Milano nel 1578, per pregare sulla Sacra Sindone mentre in una cappella si trova la statua della Madonna della Pace. 

La Chiesa di Santa Cristina fu voluta da Maria Cristina di Francia, nel 1639, per le Carmelitane, la facciata è decorata con statue di santi e con i simboli delle virtù. L’interno è ad una sola navata, il soffitto è decorato con dei medaglioni che raffigurano il martirio della Santa mentre in una cappella, laterale all’altare maggiore, si conserva il dipinto “Riposo dalla fuga in Egitto” di Antonio Triva. Queste due belle Chiese si possono definire come due quinte scenografiche che incorniciano l’imbocco del tratto meridionale di Via Roma.



Nessun commento:

Posta un commento