mercoledì 9 aprile 2014

L’Italia e i suoi giardini più belli


Viaggiare per l’Italia alla scoperta o riscoperta del più bel giardino di alcune città è un modo diverso di fare turismo perché la floricoltura può essere anche arte e nel contempo si approfondisce la conoscenza delle bellezze delle città. Ecco dove si trovano alcuni dei giardini più belli:

Ventimiglia “I Giardini Botanici Hanbury”. E’ un grandioso giardino botanico dove sono coltivate moltissime piante ornamentali, da frutto e officinali che provengono da varie parti del mondo acclimatandosi grazie al particolare clima dolce, tra le altre piante si trovano eucalipti, rose, peonie, bambù e il frutteto esotico. In questo vasto giardino, tra graziosi vialetti, scalinate, pergolati e patii, sono collocate anche statue, una loggia, la bella fontana del Drago e il Mausoleo Moresco dove sono conservate le ceneri di Thomas Hanbury e della moglie perché fu lui a creare questo incantevole giardino nel 1867.

Pegli il giardino di Villa Durazzo Pallavicini. Il percorso si articola tra le scene, come un itinerario teatrale, in cui i protagonisti sono la Natura e l'Architettura in cui si vedrà l'Arco di Trionfo, la Casa dell'Eremita, il Lago Grande con la Pagoda Cinese, il Tempio di Diana, il Giardino di Flora e il Gazebo delle rose. Tra la vegetazione si trova anche il monumentale cedro del Libano, la collezione di camelie antiche e due serre ottocentesche. Questo tipo di Parco fu ideato tra il 1840 ed il 1846 da Michele Canzio scenografo del teatro Carlo Felice. Nel parco è compreso il giardino botanico "Clelia Durazzo Grimaldi" fondato nel 1794.

Firenze Giardino della Villa Medicea di Castello. La villa di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici e la prediletta di Cosimo I. All’interno si conserva una vasta collezione di agrumi, un boschetto di lecci, aiuole quadrate, la suggestiva Grotta degli Animali con le pareti rivestite da mosaici colorati, varie sculture antiche. Il Giardino della Villa Medicea di Castello" fa parte del Polo Museale Fiorentino.

Bagnaia (Viterbo) Villa Lante. Durante la visita si potranno ammirare interessanti fontane come Fontana del Pegaso il cavallo alato che a colpi di zoccolo fa sgorgare l’acqua dalla roccia, la Fontana dei Delfini formata da vasche degradanti unite da mascheroni, le sculture rappresentano il regno di Nettuno. Inoltre nella villa si susseguono ruscelli, laghetti, siepi sempreverdi e statue di peperino come complemento a questi giochi d’acqua.

Valle dei Templi di Agrigento  Giardino della Kolymbethra. Il giardino riassume il paesaggio agrario e naturale della Valle dei Templi, nelle zone più scoscese si trovano lembi intatti di macchia mediterranea. Nel torrente che solca il fondovalle ci sono pioppi, salici e tamerici; mirti, allori, lentischi, lecci e sugli ampi terrazzamenti, compresi tra suggestive ed alte pareti di calcarenite, si trova un antico agrumeto con tante specie e varietà oramai rare, coltivato secondo le tecniche della tradizione araba. Inoltre vi sono tantissimi reperti archeologici che lo rendono un sito interessante dal punto archeologico, naturalistico e paesaggistico.

 

Nessun commento:

Posta un commento