martedì 22 aprile 2014

Un soggiorno sul Lago di Garda


Il Lago di Garda è situato tra la Lombardia con la provincia di Brescia, il Veneto con la provincia di Verona e il Trentino Alto Adige con la provincia di Trento. Le stazioni ferroviarie sono collegate alle principali località sul Lago con autobus di linea. Una modo alternativo per muoversi sul Lago di Garda in maniera rilassante e gradevole è la navigazione: si viaggia rapidamente da una località all’altra a bordo di veloci aliscafi e catamarani oppure godersi la tranquillità del Lago su una più lenta motonave. Per osservare dall’alto lo straordinario panorama del Lago di Garda non c’è niente di meglio che una gita con la funivia di Malcesine. In poco più di 10 minuti si supera un dislivello di oltre 1600 m. e si arriva sulla cima del Monte Baldo a quota 1760 m. Nelle giornate serene si ammira tutto il Lago, da Riva a Peschiera del Garda un paesaggio stupendo. La funivia di Malcesine ha una particolarità unica al mondo: nel secondo tratto la cabina ruota su sé stessa, offrendo una visione a 360° e la sensazione di volare. 

La regione del nord Italia offre molte cose da visitare per cultura, arte e storia, si possono fare gite nei posti più belli, con gite guidate intorno al lago di Garda o visite delle città più belle, come: Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine, Lonato, Sirmione, Desenzano del Garda, Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, San Felice del Benaco, Manerba del Garda, Salò, Toscolano-Maderno, Gardone Riviera, Gargnano, Tignale, Tremosine, Limone sul Garda, Riva del Garda del Garda, Nago-Torbole. Garda Colline: Una bellissima regione tra il Lago di Garda e le colline delle città di Brescia, Mantova e Verona con paesaggi inaspettati. Maestosi castelli in piccoli borghi medievali, grandi fortezze e graziose basiliche. Strada dei Vini e dei Sapori del Garda: la parte bresciana del Lago di Garda è caratterizzata, da verdi colline, che abbracciano i paesini medievali con i loro porti caratteristici.
 Da Sirmione a Limone, la costa si snoda con spiagge bellissime. 
Arena di Verona: L'anfiteatro di Verona è uno, dei più grandi monumenti, che risalgono all'epoca romana e quello meglio conservato. È più noto con il nome di "Arena", che in latino significa sabbia. Cose da vedere nella parte ovest del lago: Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, Tomba e mausoleo del poeta Gabriele D'annunzio: museo, parco, villa e teatro all'aperto. La Rocca di Manerba: Promontorio a picco sul lago con bellissimo punto panoramico. 
La Isola del Garda: Splendida Isola di S. Felice con una villa privata in stile neogotico - veneziano e fantastici giardini. Giardino Botanico A.Hruska - Gardone Riviera: Realizzato nel 1906, si estende per ben 10.000 mq, circa 2.000 piante da tutto il mondo. Paro Alto Garda Bresciano – Gargnano: Si estende per 40.000 ettari di superficie, dalle rive del Lago di Garda a quota 2.000 m, comprendendo ambienti flori- faunistici diversi. 
Cose da vedere nella parte est del lago: Punta San Vigilio: Penisola tra Garda e Torri del Benaco, ha un porticciolo con bar, ristorante, spiaggia e giochi per bambini, raggiungibile in barca. Orto Botanico di Novezzina - Monte Baldo: Giardino Botanico con varie specie, sopravvissute, isolate sul Monte Baldo, durante il periodo delle glaciazioni. Inoltre il Lago di Garda offre un affascinante tuffo nel passato: paesi medievali raccolti fra mura e torri, castelli scaligeri e veneziani richiamano alla mente le ville sontuose, frequentate da sovrani e teatro di importanti eventi storici, testimoniano ricchezza e potenza in tempi di pace; a Gargnano il grandioso “Palazzo Bettoni”, progettato alla fine del XVII secolo, è una delle ville più belle del lago e il Vittoriale degli Italiani”, la Cittadella monumentale che Gabriele d’Annunzio allestì e abitò negli anni ’30 a Gardone Riviera, costituisce uno straordinario ed insuperato insieme di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, parchi e corsi d’acqua. 
Da non perdere una visita a Sirmione ai resti della Villa Romana nota come “Grotte di Catullo”, il poeta latino morto nel 54 a.C., che rappresenta l’esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l’Italia settentrionale.

  


Nessun commento:

Posta un commento