sabato 26 aprile 2014

Un week end tra le Ville del lago di Como

Il lago di Como è un lago lombardo di origine glaciale appartenente alle provincie di Como e Lecco ed ha una caratteristica forma a "Y" rovesciata. Il lago è composto da tre differenti parti: a sinistra il ramo di Como a destra il ramo di Lecco e a nord il ramo di Colico.
Sono tanti i posti da visitare ma queste belle cittadine hanno un fascino particolare.

Bellagio: seguire fino alla fine della strada principale e si arriva in una piazzetta ai piedi della collina dei giardini Serbelloni, sulla sinistra si trova la Basilica di San Giacomo mentre la chiesa di San Giovanni Battista è la più antica di Bellagio. Una visita alla Villa Serboni con il suo bellissimo parco, l'accesso ai giardini permette una visita in un elegante spazio di vialetti con piante esotiche, roseti ed alberi secolari.

Particolare del giardino

Invece a Villa Melfi è possibile accedere al museo, al bellissimo parco per vedere anche reperti archeologici, il lungo lago offre un bellissimo paesaggio.

Tremezzo:


La seicentesca Villa Carlotta racchiude capolavori d'arte e di architettura, di artisti come Canova e Hayez. La villa si completa con i bellissimi giardini all'italiana e lo scenografico giardino presenta scalinate a tenaglia. 
Alla Villa La Quiete, detta la Gioconda e costruita nel XVII sec., risiedé l'abate poeta Parini.

 
 
Lenno: ha un bellissimo litorale che va dalla Villa Balbianello fino all'Isola Comacina. Il centro abitato si sviluppa lungo le pendici del monte fino all'Abbazia dell’Acquafredda. Nel centro storico si trova la chiesa di Santo Stefano e accanto c’è il bel Battistero di San Giovanni. La Villa del Balbianello sorge sull'estremità di un promontorio a picco sul lago di Como, quasi di fronte a Bellagio.


Molto bello è il panoramico giardino a terrazze, con l’elegante loggia a tre arcate che svetta sul punto più alto del promontorio, attualmente il complesso è di proprietà del FAI.

Cernobbio: una bella passeggiata sul raffinato lungolago per trovare delle bellissime ville come la cinquecentesca Villa d’Este.

 
Divenuta un lussuosissimo albergo, l’ottocentesca Villa Erba, Villa Bernasconi in stile liberty, Villa Pizzo e Villa Fontanelle. Partendo da Cernobbio è possibile raggiungere a 1300 metri il Santuario della Beata Vergine attraverso una strada panoramica che offre scorci della città e del lago veramente incantevoli.

Varenna: stretti vicoli che si diramano a ventaglio dalla piazza della chiesa conducono al lago e ai portici sul lungo lago. Nel borgo si trova la chiesa di San Giorgio del XIV sec., interessanti sono il gruppo di statue in sasso colorato raffigurante la deposizione di Cristo dalla croce. Ai margini del paese, in riva al lago, si trova Villa Monastero di proprietà della provincia di Lecco.

In origine era un convento poi dimora patrizia, la villa è circondata da un immenso orto botanico, il nucleo centrale della villa è rappresentato dalla Casa Museo con 14 sale interessanti. Adiacente a Villa Monastero si trova Villa Cipressi un insieme di edifici costruiti tra il Cinquecento e l’Ottocento. Anche qui si trovano secolari giardini a terrazze che raggiungono le rive del lago, inoltre c’è un percorso botanico. Il nome della villa ha origine dai bellissimi e secolari cipressi che si trovano nel giardino.

Nessun commento:

Posta un commento