giovedì 29 maggio 2014

Verona e suoi monumenti

Pensavate che a Verona si potesse solo assistere ad una magnifica opera lirica o sospirare sotto il balcone di Romeo e Giulietta? Allora questo fa per voi!  Ecco una breve guida che vi farà cambiare idea su quanto di bello c'è da vedere...

Le Arche Scaligere, in stile gotico

contengono le tombe dei più illustri componenti della famiglia degli Scaligeri e sono un gruppo di cinque monumenti funerari. Questo maestoso e monumentale sepolcro si trova vicino a Piazza delle Erbe e ai Palazzi Scaligeri.

L’Anfiteatro Arena fu costruito tra la fine dell’impero di Augusto e quella dell’impero di Claudio, l’Arena fu restaurata nel XVI sec. circa e dal 1913 vi si svolge il festival dell’opera.


L’Arena è il terzo anfiteatro più grande d’Italia dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua ed è il più grande teatro lirico all'aperto del mondo.

Castelvecchio fu costruito, tra il 1354 e il 1956, sopra altre fortificazioni è il più importante monumento militare della Signoria Scaligera.
Il castello

è disposto in due parti divise dalle imponenti mura risalenti al Duecento, alla sinistra si trova la reggia degli Scaligeri protetta da un cortile e al centro c’è l’alta Torre del Mastio


da cui si accede al Ponte Scaligero sull'Adige. Nel castello si trova anche il Museo che espone collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna fino al XVIII secolo.
La Torre dei Lamberti


risale al XII secolo e fa parte integrante del palazzo comunale.
E’ la torre più alta della città dominando il centro storico, salendo la sua particolare scala a tortiglione (elicoidale), volendo si può sempre prendere l’ascensore, dalla sommità si potrà ammirare un panorama spettacolare sulla città e dintorni.
 La casa di Giulietta in effetti fu proprietà della famiglia dei Dal Cappello e la loro identificazione con i Capuletti fece presumere che lì si trovasse la casa di Giulietta.
L’edificio risale al XIII sec. e nell'interno si trovano arredi del XVI-XVII sec., ceramiche rinascimentali ed affreschi che ricordano le vicende di Giulietta e Romeo. Nel cortile si trova la statua, in bronzo,
che raffigura la fanciulla. Nell'ex convento di San Francesco al Corso c’è il chiostro da cui si passa alla cripta sotterranea dove si trova la tomba di Giulietta.
Nell'interno della chiesa e del convento si trova il Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” mentre nel sotterraneo sono esposte delle anfore romane risalenti al I secolo d.C. Il Teatro Romano risale alla fine del I secolo a.C.

e fu costruito a ridosso di Cole San Pietro per sfruttare la pendenza naturale del colle e quindi costruire le scalinate.
E’ interessante vedere la chiesa di San Siro e Libera


che si erige alle spalle delle gradinate. Nel periodo estivo nel Teatro si svolgono concerti e rappresentazioni teatrali.


Nessun commento:

Posta un commento