lunedì 11 agosto 2014

Un soggiorno a Sperlonga

Questa bella e antica cittadina sul Mar Tirreno, tra Roma e Napoli,  con suo il caratteristico centro storico, le terrazze sul mare, il labirinto  di viuzze, l’arte che propone permette al turista una piacevole vacanza.



Sperlonga sorse sullo sperone di San Magno il paese attuale e il suo centro lo si trova nella Piazzetta da dove si diramano le stradine bianche e strette che portano al mare.
Nella Piazzetta del Pozzetto si trova un piccolo pozzo anch'esso bianco, che ricorda le incursioni dei pirati turchi, comandati da Khayr al-Din, nominato “beylebey” cioè governatore, che misero a ferro e fuoco Sperlonga.


su una delle pareti che lo circondano c’è il murales


Interessante è vedere la Torre Truglia

edificata nel 1532 sulle fondamenta di una preesistente torre romana di avvistamento, sorge su uno scoglio della punta più estrema del promontorio di Sperlonga. La Torre si può raggiungere anche a piedi, percorrendo il bel centro storico.
La torre faceva parte del sistema difensivo e di avvistamento della costa tirrenica. Le torri costiere di Sperlonga risalgono al 1500 e sono un elemento caratteristico della cittadina. 
Una visita particolare da fare è alla  Villa di Tiberio che fu la sua residenza imperiale fino al 26 d.C. quando una frana che mise a repentaglio la sua vita lo indusse a scegliere l'isola di Capri. 

Da visitare anche il Museo Archeologico che espone alcuni gruppi marmorei di una serie di episodi relativi ad Ulisse,  


una delle testimonianze più affascinanti, dell'arte antica, per la conoscenza del mito di Ulisse.
Il museo espone anche materiale archeologico, prevalentemente ellenistico, proveniente dalla vicina grotta di Tiberio, ma anche altri reperti, in massima parte scultorei  come maschere teatrali, oggetti di bronzo e di pasta vitrea, terrecotte, suppellettili in ceramica. 
Vicino alla Villa si trova L'Oasi Blu uno specchio di mare e di arenile di circa 11 ettari gestita dal W.W.F. Italia. L'area protetta è formata da un promontorio a macchia mediterranea adagiato sul fondale di un lembo sabbioso ricco di piccole insenature. 
Le strutture presenti sono: un laboratorio didattico, il percorso seawatching, il percorso natura. Le attività previste nell'Oasi sono: escursioni lungo la costa, campi di studio e di ricerca, campi scuola, soggiorni didattici. 
Il mare fa da corona a coste rocciose e a spiagge di sabbia finissima; i lunghi arenili sono un’altra peculiarità di Sperlonga, circondati da due braccia di sabbia finissima delle Riviere di Levante e di Ponente. 
I stabilimenti balneari e i camping offrono ogni comfort ai villeggianti che scelgono questo luogo anche per l’arte e la gastronomia. 

Nessun commento:

Posta un commento