lunedì 1 settembre 2014

Il Monte Cervino e la sua valle


Il Monte Cervino,  

dall'inconfondibile profilo, è visibile dall'Italia e dalla Svizzera e i dodici comuni che fanno parte del comprensorio hanno una propria caratteristica che li rendono unici.
Questi, piccoli o grandi comuni, hanno conservato l’impianto tipico dei borghi di montagna con la presenza dei rascard, costruzioni in legno, utilizzati per la conservazione del fieno e paglia e mentre i grenier conservano cereali e prodotti agricoli.
Visitando questi posti si noteranno le tipiche costruzioni che si rifanno alla tradizione walser, reperti della preistoria, ponti di epoca romana, cappelle e chiese che testimoniano un arte religiosa popolare. 
A Torgnon, Valtournenche, Châtillon e a Saint -Vincente si può visitare il museo di arte sacra, in altri luoghi si troveranno castelli tra i quali il castello  
di Cly a Saint-Denis e il
castello di Ussel a Châtillon.
Un escursione al monte Zerbion, in Val D’Ayas, permetterà di ammirare un bellissimo panorama sulla valle maggiore, sui grandi gruppi montani e sulla cima si trova la statua
 della Madonna dello Zerbion.
La natura in queste località varia dai boschi di conifere ai vigneti, dai prati in fiori e pascoli alle nevi eterne, ai caratteristici  laghetti  e
Torgnon -Lago Tzan
 cascate.
Valtournenche -  giochi d'acqua
Questo ambiente naturale permette varie escursioni in cui si incontreranno anche camosci, stambecchi e marmotte.
Inoltre la Valle del Cervino è un posto dove si possono fare molte attività sia invernali che estive dando modo al visitatore di assistere alle manifestazioni del luogo e di gustare la tipica enogastronomia vanto del territorio. 
Le notizie e le immagini sono tratte dal volumetto della Comunità Montana monte Cerino: "Dal Cervino alla scoperta di una valle. In cima alle emozioni". 
E' una mia giuda turistica acquistata durante il soggiorno in Val d'Aosta.

   

Nessun commento:

Posta un commento