sabato 27 settembre 2014

I nuovi percorsi nelle Terme dell'imperatore Diocleziano a Roma

Questo grandioso impianto termale che nei giorni odierni si può visitare ha una storia molto antica infatti fu costruito tra il 298 e il 306 d.C. con un'estensione di oltre 13 ettari.

 

Il percorso si snodava tra palestre, biblioteche, una piscina di oltre 3500 metri quadrati e gli ambienti che costituivano il cuore di ogni impianto termale: il frigidarium, il tepidarium e il calidarium. 
Michelangelo trasformò queste ampie sale per costruire la Basilica di Santa Maria degli Angeli; negli altri ambienti delle Terme sorse il Convento dei Certosini, sempre da Michelangelo.


L’area del complesso è compresa tra via del Viminale, piazza della Repubblica, via Torino, via Cernaia,  via Volturno, piazza dei Cinquecento, via XX Settembre. 
Il giardino verso Piazza dei Cinquecento, l’ingresso del Museo, conserva materiale epigrafico, anche funerario 

materiale architettonico vario. 



Alcuni sarcofagi e le statue funerarie si trovano, invece, nel viale d’accesso.
Il complesso offre al visitatore più di 400 opere tra statue, rilievi, altari, stele funerarie, sarcofagi provenienti dal territorio romano.

Questo percorso artistico ci riporta al periodo storico culturale della grande e potente Roma. 


Le stele funerarie risalgono prevalentemente alla fine dell’età repubblicana - prima età imperiale; le are sono riferibili ai primi due secoli dell’impero.



All'interno del Museo Nazionale Romano-Terme di Diocleziano vi è uno spazio dedicato al Museo virtuale della Via Flaminia Antica.
Riapre e si può vedere la “Natatio” la piscina imperiale, i più grandi impianti del mondo antico restaurati insieme al Chiostro piccolo della Certosa di Santa Maria degli Angeli che fu edificato sulle terme.
E’ stata riaperta al pubblico anche la magnifica Sala XI delle Terme di Diocleziano dove è possibile vedere il grandioso mosaico (80 metri quadri di estensione) del II sec. d.C. raffigurante Ercole mentre stringe vittorioso il corno strappato dal capo sanguinante del dio fluviale Acheloo.
E' previsto un percorso per disabili e sono presenti servizi a loro dedicati. 

Per i giorni di apertura, gli orari e prenotazioni informarsi alla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma.








Nessun commento:

Posta un commento