sabato 6 settembre 2014

Sagre a settembre 2014 in Italia

Le sagre in Italia sono importanti per conoscere l’enogastronomia e le città che le propongono, è un modo per trascorrere giornate diverse con tutta la famiglia.
Si consiglia di verificare per conferma le date degli eventi.

Queste le città in cui troverete sagre ed eventi all'aperto a durante il mese di settembre:

Aosta Chambave: la sagra dell'uva si svolgerà l'ultima domenica del mese di settembre.   Numerosi stand offriranno i squisiti prodotti in loco, inoltre rallegreranno la giornata bellissime esibizioni folkloristiche. 

Asti Canelli: dal 23 al 24 settembre 2014 nel centro storico si svolgerà la sagra gastronomica di diverse regioni italiane si incontra con i vini e le tradizioni gastronomiche locali. Ci sarà folklore, cultura e turismo. 

Genova – Campomorone: il 14 settembre la sagra Semmu frìti! Sono previsti menu per bambini e/o alternativi al fritto. Inoltre il mercatino dell'artigianato, zucchero filato e vendita di prodotti locali.

La Spezia -  Ceparana: 18 settembre 2014  festa dell’uva ed altre manifestazioni.

Lecco – Civate: il 16 settembre 2014 Passeggiata sfiziosa... per le vie di Civate  Un'occasione per scoprire o riscoprire gli angoli della cittadina gustando deliziosi piatti dall'antipasto al dolce unendo il piacere di una passeggiata con la famiglia e bambini.

Cremona: dal 19 al 21 novembre 2014 Festa del torrone  nota con il nome di “Torrone & Torroni", è una manifestazione gastronomico -culturale per valorizzare le ricchezze del territorio con un ricco programma di eventi.

Trento: dal 09 al 16 settembre 2014 Sapori d'Autunno. Tutte le sere nei ristoranti che partecipano all'evento si possono gustare piatti della tradizione culinaria ladina ben abbinati ai pregiatissimi vini locali. 

Macerata - Potenza Picena: dal 29 al 30 settembre 2014 Sagra del Grappolo d'Oro.  Durante la settimana ci saranno convegni enogastronomici, degustazioni guidate, corsi di avvio alla degustazione dei vini. Nella giornata del sabato che precede la chiusura della manifestazione si può cenare nelle locande, che per l'occasione propongono i piatti della cucina tradizionale locale, accompagnati da gruppi musicali e artisti di strada in tutte le vie del centro storico.

Guidonia Montecelio -Roma :  il 12 settembre 2014  sagra della Cucina Regionale. Una rassegna gastronomica di sapori e profumi lungo il corso principale di Setteville. 

Viterbo - Oriolo Romano: dal 12 al 21 settembre 2014 a Sagra del fungo porcino. Nella splendida cornice di Piazza Umberto I, ci saranno anche serate di festa con musica, spettacoli di strada.

Bari - Losetoil 11 settembre 2014 Sagra degli antichi sapori. Sagra enogastronomica con intrattenimento musicale. Gli stand verranno collocati lungo le vie del borgo antico. 

Catania – Acireale: dal 20 al 21 settembre 2014 la festa del contadino. Il Comitato civico Per Pennisi organizza nella frazione Pennisi di Acireale questa festa un'occasione per  promuovere i prodotti agricoli del luogo.

Cagliari Assemini: dal 14 al 16 settembre 2014 sagra del pesce. Per la festa di Sant'Andrea che è un santo molto venerato, ci sarà la sagra dopo la festa in suo onore.


Nessun commento:

Posta un commento