venerdì 23 gennaio 2015

Una visita al Duomo di Milano

Il Duomo di Milano, dedicato a S. Maria Nascente, è l'opera più importante dell'architettura gotica in Italia, in marmo bianco l’imponente costruzione fu iniziata nell'anno 1386.


Il Duomo di Milano è il simbolo della città, il monumento, con le sue guglie, le vetrate, le finestre e i grandi portali, raccoglie oltre sei secoli di storia. Da notare le moltissime decorazioni scultoree dell’esterno del Duomo. La luce attraversa le finestre di vetro colorate ed illumina l'interno.

L'interno è a cinque navate ove si stagliano 52 pilastri e il pulpito inoltre ci sono altari, mausolei e cappelle. 
Nella sottostante cripta, vano circolare che dà accesso, si trova la cappella di S. Carlo, progettata da Francesco Maria Richini nel 1606, e l'urna di cristallo che custodisce le spoglie di S. Carlo Borromeo.
Nei locali attigui sono esposte preziose opere di oreficeria, le più antiche risalgono al IV°-V° secolo. La Madonnina, in lamina di rame dorato, dall’alto della guglia maggiore domina la piazza.


Nel braccio nord del transetto si trova l’ascensore che porta sul tetto del Duomo, per fare una visita alle terrazze ed ammirare il panorama,  ma anche guglie, pinnacoli, statue ed archi rampanti.



Nessun commento:

Posta un commento