sabato 14 novembre 2015

Un soggiorno a Zagarise

Nei pressi dei boschi dei Monti della Sila, in Calabria, si trova questo antico borgo diviso in due nuclei, uno vicino al Castello Normanno e l'altro intorno alla chiesa madre.

I quartieri si collegano fra loro con stradine e con i vicoli coperti 
da archi in pietra divenendo un unico centro con vista sul mare.
Da visitare la chiesa di Santa Maria Assunta 
del 1425 e la Torre normanna costruita tra il XIII ed il XIV secolo 
per ricordare il periodo normanno di Roberto il Guiscardo.
Interessante fare una visita 
al museo dell’Olio di oliva e della Civiltà contadina e al museo d'arte sacra 
"Silvestro Frangipane" nella parrocchia di Santa Maria Assunta.
Nel piccolo centro  le attrattive naturali sono tante che rendono piacevoli il soggiorno tra la natura, come i rifugi alpini che sono una iniziativa del CAI di Catanzaro. In località Tirivolo si trova il parco avventura le Orme nel Parco, 
è il più grande Parco Avventura del Sud Italia, un parco acrobatico sospeso tra gli alberi, immerso in uno splendido bosco di faggi.
La Cascata della rupe 
è la più alta del torrente Campanaro, circa 40 metri, è raggiungibile da un sentiero ben segnalato, che inizia dalla SS109 della Sila Piccola (tratto Sersale-Zagarise).
Il percorso offre panorami mozzafiato 
sui boschi circostanti ed è abbastanza ripido.
Le Timpe Rosse 
costituiscono un particolare esempio dei numerosi canyon scavati dai corsi d’acqua in questo territorio un suggestivo percorso tra rocce di arenaria rossa.
Le Cascate del Campanaro 
sono costituite da rocce su cui l'acqua 
scorre tra felci e liane.  
La Grotta dei briganti è inserita nel circuito turistico legato al museo dell'olio per ricordare una delle fasi storiche più importanti in Calabria:
 il brigantaggio.
Il Monte Gariglione 
è il posto ideale per le escursioni di trekking e sci di fondo, ci sono anche aree picnic e da qui si può ammirare un bel panorama tra il mare Ionio e il mar Tirreno. 
Si potrà assistere fino al 15 novembre alla manifestazione Zagarise in festa con i Giardini delle Esperidi. 
Durante il festival Giardini delle Esperidi sarà possibile conoscere la storia del paese e i suoi dintorni e il festival sarà allietato dalla musica, poesia ed enogastronomia locale nelle piazze. 
Con questo soggiorno a Zagarise si sarà compreso che anche i piccoli paesi hanno molto da offrire ma che purtroppo sono poco conosciuti.



















Nessun commento:

Posta un commento