mercoledì 24 ottobre 2018

Una passeggiata al Parco Lago dell'Eur a Roma

Il Parco dell’Eur è una bellissima area verde con un lago che è un bacino artificiale che si sviluppa su una superficie di circa 100.000 mq. metri quadrati. Situato nel quadrante sud di Roma, lontano dal centro storico, è uno dei punti più suggestivi del quartirere ERU, costruito negli anni 40 del '900 per l'Esposizione Mondiale che non si tenne a causa dello scoppio della WWII

L'area, che ospita anche il Palazzetto dello Sport, è ricca di specie arboree ed arbustive tipiche dell'ambiente mediterraneo quali querce, pioppi, magnolie, olivi ed aceri oltre ad esemplari ed in questi spazi verdi si può trascorre qualche ora nel relax scordandosi il caos cittadino.

In uno dei lati del lago è ospitata il viale detto della Passeggiata del Giappone, attrezzata con alberi tipici del Sol Levante, dono peraltro proprio del Governo Giapponese.


La strada pedonale e ciclabile che attraversa il parco del laghetto permette di ammirare la fioritura dei Sakura, una stupenda e pregiata pianta giapponese.

Particolarmente suggestivo è il lato del giardino delle cascate artificiali
 

A breve sarà possibile visitare anche l'Acquario di Roma, costruito nell'area del laghetto.
Visitare anche questa parte di Roma è interessante per conoscere una città che non solo ha monumenti, chiese, musei ma offre un luogo verde, oltre Villa Borghese, attrezzato anche con un area giochi per bambini.


Il Laghetto dell'EUR è raggiungibile con la linea B della Metropolitana o con il bus 714 che parte dalla Stazione Termini.


Nessun commento:

Posta un commento