domenica 24 luglio 2016

Un weekend ad Orta San Giulio

Questo comune con il pittoresco borgo è uno dei posti  più belli del Lago d'Orta e fa parte dei borghi più belli d’Italia. 
Una serie di caratteristiche viuzze si diramano dalla piazza con i palazzi signorili in stili diversi, i negozi di artigianato di oggetti in ferro battuto, chiese e locali per assaggiare l’enogastronomia locale.
Una piacevole passeggiata 
panoramica porta a Villa Motta che sorge sulla punta della penisola di Orta San Giulio che si affaccia direttamente sul lago.
Un’altra visitata interessante da fare è al Santuario della Madonna del Sasso si trova nel territorio del borgo di Boleto e che è situato su uno sperone roccioso di granito a strapiombo sul lago d'Orta.

Il santuario ha una leggenda: la storia di un marito geloso, di ritorno da una guerra, sospettando di essere stato tradito durante un violento litigio la spinse verso il dirupo per ucciderla.
Poi trovandola ancora viva, appesa ad un ramo, si sporse in suo soccorso per salvarla poiché si era pentito ma lei non si fidò e si lasciò cadere nel vuoto. 
In seguito venne costruita una chiesa e sui resti di essa il Santuario.
Al turista il piacere di scoprire cosa offre Orta San Giulio tenendo presente che il 27 luglio e nel mese di agosto 2016 si svolge la manifestazione ORTAFESTIVAL XVII Edizione con interessanti concerti.


Nessun commento:

Posta un commento