giovedì 1 settembre 2016

Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio in mostra a Roma

La chiesa di Santa Maria Antiqua fondata alla metà del VI secolo è il più antico e il più importante monumento cristiano presente nell'area archeologica del Foro Romano.
Con l’apertura di questo importante monumento per la storia dell’arte alto medievale e bizantina si potrà visitare la mostra Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio fino all’11 settembre 2016.




Questa mostra e l'intera chiesa sono un’eccezionale testimonianza dello sviluppo della pittura romana e di tutto il mondo greco bizantino alto medioevale.
Nell’interno della chiesa si conservano importanti dipinti murali che vanno dal periodo di fondazione fino al secolo VIII come quelli della cappella di Teodoto.

Il ciclo pittorico di questa cappella è dedicato al martirio dei santi Quirico e Giulitta.
La cappella dei Santi Medici è uno degli ambienti di servizio adiacente al presbiterio, tipico delle chiese bizantine.

Il ciclo pittorico delle pareti presenta grandi figure di santi anargyroi o guaritori che non accettano denaro ed è datato al tempo di Papa Giovanni VII(705-707).
Per visitare sia la chiesa che la mostra, promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colos­seo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma con Electa, si consiglia di informarsi in tempo.






Nessun commento:

Posta un commento