giovedì 3 novembre 2016

I giardini di Villa Aldobrandini a Roma

Tra via Nazionale, largo Magnanapoli e via Panisperna racchiuso da muraglioni c’è un bellissimo giardino pensile che faceva parte di Villa Aldobrandini. La Villa Aldobrandini, che fa parte dei parchi storici romani, risale al 1566 quando monsignor Giulio Vitelli, originario di Città di Castello, acquistò una vigna, con orti ed edifici a Monte Magnanapoli.

foto by i promessi viaggi
Nel 1600 Clemente Vitelli vendette la Villa a papa Clemente VIII  che la donò l'anno successivo al nipote il cardinale Pietro Aldobrandini. Passata allo Stato nel 1926, la villa originaria fu divisa per la costruzione di Via Nazionale e fu realizzato il parco così come lo vediamo oggi.
foto by i promessi viaggi
Riaperto al pubblico dopo un lungo restauro, passeggiando nel parco si potranno ammirare disposti lungo i sentieri, antichi marmi, resti archeologici, varie specie botaniche e statue antiche.
foto by i promessi viaggi
Dal belvedere, che affaccia in parte su Piazza Venezia ed in parte sul Colle del Quirinale, come si vede nella foto di seguito,
particolare balaustra, foto by i promessi viaggi
particolare balaustra e sullo sfondo la chiesa di santa Caterina da Siena, foto by i promessi viaggi
si può ammirare il panorama del centro di Roma da una particolarissima ed unica visuale
foto by i promessi viaggi
foto by i promessi viaggi

chiesa di santa Caterina da Siena, foto by i promessi viaggi
particolarmente al tramonto con le luci serali.

foto by i promessi viaggi
 Gli orari di apertura del parco, da cui si accede da una scalinata da Via Mazzarino, sono dalle 07 alle 23 di tutti i giorni.






Nessun commento:

Posta un commento