domenica 11 dicembre 2016

Il Santuario dell'Addolorata a Castelpetroso

La Basilica Minore dell’Addolorata, nel cuore del Molise, è un santuario particolare e suggestivo interamente scolpito in pietra locale.
 la costruzione avvenne dopo le apparizioni della Madonna a due contadine del luogo, il 22 marzo 1888. L’apparizione avvenne quando una di queste cercando una pecora smarrita in un affranto vide  l'immagine di Maria SS. Addolorata seminginocchiata con ai piedi il Figlio morto, lo sguardo rivolto verso il cielo e le braccia allargate in atto di offerta.
Dopo altre apparizioni e miracoli si iniziò la costruzione del futuro santuario a Castelpetroso che si potrebbe paragonare a Lourdes e a Fatima per le apparizioni.
L’esterno si presenta maestoso e finemente lavorato 
con i tre portali ricamati di mosaici nelle lunette e da rosoni lobati sui quali campeggiano i pinnacoli e le alti torri campanarie che racchiudono la facciata tripartita dai pilastri, sormontati dai caratteristici gigli .
L’interno del santuario fu costruito in modo da ricordare i sette dolori di Maria come rappresenta la parte centrale e le sette cappelle, alla base della grande cupola 
si trovano i mosaici dei santi più venerati del Molise.
Nella cappella centrale si trova la statua della Madonna addolorata 
come apparve alle contadine ma l’interno racchiude altri  tesori d’arte.
All’esterno si trova la Via Matris, si snoda lungo la montagna che collega 
con il luogo delle apparizioni, con sette edicole 
la profezia di Simeone
che rappresentano 
la crocefissione
i sette dolori principali 
deposizione dalla croce
della Madonna.
Inoltre durante il percorso si noteranno le sculture in bronzo 
vicino ad ogni edicola 
che rendono ancor più suggestivo il luogo.
Il 6 dicembre 1973, su richiesta dei Vescovi del Molise, il Santo Padre Paolo VI emanò un decreto proclamando la Beata Vergine Maria Addolorata, venerata in questo 
Santuario, patrona del Molise.


Nessun commento:

Posta un commento