giovedì 25 gennaio 2018

Un weekend sul Lago d’Iseo

Il lago d'Iseo appartiene in parte alla provincia di Brescia costa Est e in parte alla provincia di Bergamo costa Ovest e si può raggiungere in auto; nella costa Bresciana si trovano i centri di Iseo, Pilzone, Sulzano, Sale Marasino, Marone e Pisogne.

Nella Costa Bergamasca si trovano i centri di Sarnico, Lovere, Riva di Solto e altri paesi, la costa Bresciana è servita dalla linea ferroviaria che parte dalla Stazione di Brescia, costeggia  tutto il lago e sale in mezzo alle montagne, mentre per la  Costa Bergamasca a Bergamo c’è il treno e poi gli autobus per il Lago d'Iseo.

Da vedere: Montisola 

che è collegata da varie corse del battello durante ogni giorno e visitare
  

il Santuario della Ceriola. Da fare una escursione alle Piramidi di terra di Zone

uno degli spettacoli naturali più singolari della conca Sebina che è costituito dalle Piramidi di terra, per i visitatori sono stati preparati appositi sentieri di percorrenza. Sulla nella sponda meridionale del lago vi è una riserva naturale che si estende per 360 ettari:

la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.
Due piccole cittadine del Lago d’Iseo ma interessanti da visitare: Lovere


che nel suo centro storico ha diversi edifici e monumenti da vedere come 

la Torre degli Alghisi e il Santuario. 

 Sulzano



si trova nell'entroterra, a poca distanza però da un pittoresco golfo, nel centro abitato i luoghi da non perdere sono la chiesa seicentesca dei Santi Fermo e Rustico, costruita nei pressi della cascata di Petoi,  

la chiesa di Santa Maria del Giogo, con affreschi del ’400 e del ’500.
 



Nessun commento:

Posta un commento