venerdì 13 luglio 2018

Un weekend a Porto Venere


Questa pittoresca e bella cittadina è un borgo medievale che si trova nella riviera ligure, insieme al Parco delle Cinque Terre ed i Comuni che sono nel suo territorio, è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

E’ preferibile arrivare a Porto Venere via mare per ammirare la vista unica durante l'approdo del castello Doria e della chiesa di San Pietro.


Per entrare nel borgo bisogna attraversare la porta della la vicina torre per poi arrivare ai carruggi, le tipiche stradine strette e tortuose.  
Durante la passeggiata ecco cosa vedere:
L’antica chiesa di San Lorenzo dove si trova nell’interno il quadro della patrona di Porto Venere la Madonna Bianca mentre sul portale vi è una scultura per ricordare il martirio di San Lorenzo. 

Il castello Andrea Doria, che si trova in alto del borgo, conserva un bellissimo interno dove si può celebrare un matrimonio o per ricevimenti di nozze.


La chiesa di san Pietro, vicino al castello, con la particolare scalinata per poi ammirare l’esterno della chiesa.

La grotta che si trova presso lo sperone di roccia sotto la chiesa di San Pietro viene chiamata la grotta di Byron il poeta inglese George Gordon Byron che in questi luoghi soggiornava per trarre ispirazioni per le sue opere e per le sue nuotate come riporta questa targa.

La grotta è una cavità naturale ed un ambiente subacqueo molto interessante come il fondale sabbioso.
Tempo permettendo si potrebbe visitare il Parco Naturale Regionale di Porto Venere 
una bellissima area protetta con vari itinerari da seguire.



Nessun commento:

Posta un commento