mercoledì 1 agosto 2018

Un weekend alla scoperta di Andria


La città di Andria si trova in Puglia, tra il Golfo di Manfredonia e la Terra di Bari.  E' famosa, oltre che per i prodotti enogastronomici tipici come l'ottima mozzarella e la burrata, anche per la presenza, nel suo territorio, di Castel del Monte, nota e misteriosa fortezza del XIII secolo voluta dall'Imperatore Federico II.

Ricca di arte e di musei, ecco cosa vedere durante la passeggiata, oltre a degustare gli ottimi prodotti ed apprezzare l'artigianato locale:

La Porta di sant’Andrea, o arco di Federico II

 il palazzo ducale,  risalente al XIV secolo

il Museo del Confetto Giovanni Mucci.

la Cattedrale, intitolata a Santa Maria Assunta, risale all'epoca normanna, ma ricostruita e ampliata in stile tardo-gotico (sec. XV - XVI) per volontà del duca Francesco II Del Balzo del 1350. 


Nella cattedrale si conserva la Sacra spina uno dei frammenti della corona intrecciata e posta sul capo di Cristo durante la Passione.
La reliquia fu donata dalla principessa Beatrice d’Angiò, figlia di Carlo II e moglie di Bertrando del Balzo duca di Andria. Nella cripta, un'antica Chiesa paleocristiana si trovano le tombe di due mogli di Federico II: Jolanda di Brienne e Isabella d'Inghilterra.  

Il museo del giocattolo un viaggio attraverso la storia e le tradizioni del gioco e del giocattolo.

Vicino ad Andria si trova inoltre il Santuario della Madonna dei Miracoli, in cui è di particolare pregio la Cappella della Crocefissione,  con importanti affreschi.


La visita più importante da fare quando ci si trova ad Andria è quella a Castel del Monte, epoca di Federico II di Svevia, conosciuto per la sua forma ottagonale.


Castel del Monte fa parte Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Nessun commento:

Posta un commento