domenica 14 dicembre 2025

Una gita a Vietri sul Mare

 
In provincia di Salerno, in Campania, si trova Vietri sul Mare un altro borgo della Costiera Amalfitana che merita di essere visitato quando si decide di fare una gita.
La mia guida alla scoperta di Vietri per cosa vedere e fare considerato che questo borgo ha la più antica produzione della ceramica vietrese e che rappresenta una delle sue principali attrazioni turistiche.

Passeggiare per il borgo è una bella esperienza perché le ceramiche sono ovunque, anche nelle botteghe, e tutte sono diverse nelle rappresentazioni. 


Una bellissima poesia dipinta la si trova in una piazza del Rione Casilette.

Nel centro storico si trova la Chiesa di San Giovanni Battista con la sua magnifica cupola rivestita di maioliche colorate nei toni del giallo, verde e azzurro.

La villa comunale è il luogo ideale per una passeggiata rilassante prima di riprendere la visita a Vietri sul Mare che ha tanto da offrire.  

Per conoscere l’arte della ceramica si dovrebbe visitare anche il Museo Provinciale della Ceramica.

Da visitare Arciconfraternita della Santissima Annunziata e del Santissimo Rosario costruita nel 1600. La facciata è decorata da pannelli di ceramica raffiguranti l’Annunciazione, San Michele e San Raffaele, l'interno è stato affrescato nel XVIII secolo.

Scendendo dal centro storico si giunge alla marina di Vietri, dove si trovano le spiagge e i locali più frequentati d’estate. 

Così si conclude la gita a Vietri sul Mare il borgo che ha la più antica produzione della ceramica vietrese.





giovedì 4 dicembre 2025

Una gita a Perugia

 
La città di Perugia, in Umbria, è la località d visitare in tutte le stagioni per la sua bellezza, la sua storia e la sua cultura.

Di epoche diverse nei giorni odierni è una città moderna ma nello stesso tempo antica per le sue bellezze storiche. Questo itinerario nella città che propongo potrà essere utile con percorsi pedonali a scale mobili e ascensori. 
Piazza IV Novembre, centro simbolico di Perugia, racchiude i principali monumenti civili e religiosi della città. La Fontana Maggiore con le sculture che rappresentano scene bibliche, mitologiche e della vita quotidiana.

Il Palazzo dei Priori con la Galleria Nazionale dell’Umbria.

La Cattedrale o Duomo di san Lorenzo.

Una passeggiata in alcune aree verdi come i giardini del frontone con i tre viali paralleli.


Questi  sono gli storici giardini di Perugia.  
 Da prendere in considerazione la visita alla Rocca Paolina.

E’ una delle attrazioni più interessanti di Perugia. 
Se la gita si farebbe nel mese di dicembre 2025 sarà una occasione per vedere illuminata da varie parti la città come i giardini d’inverno e i mercatini natalizi. 
Queste notizie saranno utili al visitatore per una gita a Perugia.

 






lunedì 1 dicembre 2025

I presepi più belli da vedere in Italia 2025/2026

 
Nelle città italiane si può vedere la rappresentazione del presepe allestito in molti modi e in particolari ambienti e queste sono tre città da visitare durante le feste per i loro presepi.
In provincia di Brescia si trova il Lago di Garda dove si può ammirare un luminoso presepe sommerso. Dal ponte San Giovanni dal tramonto alla sera appaiono adagiati sul fondo la Sacra Famiglia e i personaggi che possono essere ammirate in tutto il loro splendore con dei giochi di luce.
Da visitare dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.  
 In provincia di Biella a Marchetto a Valdilana nel borgo di Mosso tra le vie del paese si trovano figure a grandezza naturale fino ad arrivare alla Natività.
Da visitare fino al 11 gennaio 2026. 
A Torino nella parrocchia Santissima Annunziata in via Po si trova il presepe meccanico che si potrà visitare fino al 06/01/2026.   

Da vedere anche il presepe meccanico dell’Oratorio Michele Rua nella Parrocchia di san Domenico Savio.

Il presepe meccanico che si potrà visitare dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. 
Al lettore di questo post il piacere di cercare altri presepi più belli da vedere in Italia 2025/2026.