martedì 16 dicembre 2014

Un weekend nelle Cinque Terre a Manarola

Manarola fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre il cui nome deriva dai cinque borghi distribuiti lungo il tratto di costa della riviera ligure di levante: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.


Manarola risale al XII secolo, il borgo deriva probabilmente il suo nome da un’antica "magna roea", una grande ruota di mulino presente in paese. 
Ha una bella struttura urbanistica con le tipiche case-torri, di stile genovese, che la rende suggestiva essendo arroccata su uno scosceso promontorio di roccia scura, con il suo piccolo porto racchiuso tra due speroni rocciosi.
Nel tipico borgo c’è da vedere la chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine che viene comunemente indicata come chiesa di San Lorenzo, patrono del paese, la cui costruzione risale al 1338.  
Molto bella è la facciata che è impreziosita da un rosone di dodici colonne mentre il campanile è staccato dal corpo principale della chiesa probabilmente perché, in origine, aveva compiti difensivi. Da vedere anche il Campanile Bianco a pianta quadrata,
antica torre di avvistamento e difesa, eretto nel XIV secolo; il quattrocentesco Oratorio dei Disciplinati
della Santissima Annunziata e l’antico Ospedale di san Rocco.
Del castello di Manarola sono alcuni resti di un bastione, probabilmente risalenti a periodi antecedenti il XIII secolo. 

I ruderi sono inglobati nelle murature che sostengono le case affacciate sulla falesia verso il mare.
Questo borgo ha la Via dell’Amore
che è il percorso pedonale più famoso delle Cinque Terre, congiunge Manarola a Riomaggiore ed è il sentiero più corto di tutte le Cinque Terre.
É in uso dal XX secolo, dagli anni ’20, quando hanno costruito la galleria ferroviaria tra questi due borghi; la strada passa proprio ai piedi della montagna, è un sentiero molto tranquillo e suggestivo.

A Manarola c’è una rampa a declivio per migliorare l’accessibilità per carrozzine e sedie a rotelle  che consente di poter godere del meraviglioso sentiero a tutte le persone.
Camminando lungo la via dell'Amore si possono ammirare i vigneti terrazzati che sovrastano la stazione ferroviaria di Manarola. 
Continuano il percorso si vedrà la vegetazione esotica con agavi, pitosfori, fichi d'India, il dauco marino, la violacciocca ed altra vegetazione
e un bel panorama.
Ogni anno nel piccolo borgo arroccato delle Cinque Terre si prepara questo particolare presepe luminoso
che occupa gran parte della collina della 'Collora' antistante l'abitato. 
Il presepe, con figurine 
a grandezza naturale, 
è ben visibile anche dal mare e conferisce al luogo qualcosa di magico e spettacolare. 
Benchè sia un piccolo borgo offre molto in tutto il periodo dell’anno e merita di essere visitato per le sue bellezze anche marine che offre.



  

Nessun commento:

Posta un commento