martedì 24 maggio 2016

Una visita alle catacombe ebraiche di Vigna Randanini a Roma

Tra la via Appia e la via Appia Pignatelli si trovano le catacombe ebraiche di Vigna Randanini 
e sono ubicate precisamente tra il II e III miglio della via. 
Queste catacombe vengono datate tra il II e il IV secolo d.C. e furono scoperte per caso nel maggio del 1859.

Si potranno visitare queste importanti catacombe ebraiche fino al 05 giugno 2016 che si inseriscono nella manifestazione Le vie del Giubileo.

Le gallerie si snodano sotto la collina sovrastante sviluppando una lunghezza totale di circa 720 metri, di cui solo 450 metri di questi sono percorribili in modo agevole.

Le gallerie presentano  tombe a “forma”, cioè scavate nel pavimento, loculi chiusi da mattoni, le caratteristiche sepolture costituite da tombe 
a forno a più piani. 
Le varie iscrizioni in latino, 
aramaico 
e greco sono importanti per conoscere l’antica comunità ebraica romana ma anche le bellissime decorazioni che si notano durante il percorso, sono della tradizione 
pagana ed 
ebraica, permettono questa conoscenza di un popolo antico già presente a Roma dal II secolo a.C. e divenuta sempre più numerosa soprattutto in epoca imperiale ma ancora attuale nei giorni odierni.
Per informazioni relative alla visita si consiglia di informarsi in tempo e questo è il numero telefonico trovato sul sito Coopculture: +39 06 39967700 che riporta la notizia oppure al Ministero Beni Culturali. 


Nessun commento:

Posta un commento