martedì 16 agosto 2016

Gli scavi archeologici di Ercolano

Ercolano fu fondata dagli Osci nel VII secolo a.C. come riporta Strabone, passò sotto il dominio degli Etruschi, dei Sanniti ed infine divenne “municipium” sotto il dominio di Roma. La città di Ercolano fu distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d. C. che la coprì con un'ingentissima massa di fango, cenere ed altri materiali eruttivi trascinati dall'acqua piovana. 


Gli scavi archeologici di Ercolano si trovano  in Provincia di Napoli e fanno parte del Patrimonio dell’umanità. Gli scavi offrono al visitatore la possibilità di osservare come era la cittadina,



l’ubicazione delle case,


alcune in posizione di fronte al mare, il complesso termale, la palestra,

la rivendita del vino

(1997).

e la monumentale basilica. Inoltre sono ben conservati la Casa del Bicentenario e la Casa dei Cervi, che hanno ampi cortili e una ricca decorazione. 


Questo sito offre un quadro della società e della vita quotidiana dell'antichità. Tutta l'area di Ercolano, Pompei e Torre Annunziata è considerata Patrimonio dell'Umanità dall’anno 1997, in questi luoghi si ammirano ancora oggi sculture, mosaici e pitture murali di stupefacente bellezza.


Nessun commento:

Posta un commento