lunedì 22 agosto 2016

L'affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi

A Monterchi, un borgo medioevale della Toscana, all’interno di una ex scuola del Comune, si conserva un’opera tra le più straordinarie del Rinascimento:

la "Madonna del Parto" di Piero della Francesca.
La Madonna del Parto fu dipinta da Piero della Francesca forse nel 1450 a Santa Maria in Momentana, una chiesa di campagna alle pendici di Monterchi. 

La Madonna sta al centro di un tabernacolo che ha la forma di una tenda che due angeli aprono scostandone le falde ai lati.
L’immagine esalta il miracolo della maternità in quanto Maria, madre di Gesù, è la Benedetta del Signore “Benedicta tu es in mulieribus et benedictus fructus ventris tui”come si recita nell’Ave Maria in latino.
La tecnica di realizzazione dell’affresco ci mostra, forse per la prima volta, l’immagine della Madonna in un modo diverso 
come viene rappresentata dalla chiesa cattolica e dalle immagini degli artisti.
Il dipinto si trovava in origine nella parete di fondo dell’altare maggiore dell’antica chiesa di Santa Maria di Momentana (XIII sec.), nel 1785 la chiesa fu distrutta da un terremoto che lasciò in piedi la sola parete con l`affresco.
Successivamente l`opera fu staccata dal muro ed inserita nella Cappella del cimitero, quando fu ricostruito il nuovo cimitero fu di nuovo spostata.
Per vedere uno degli affreschi più famosi e celebri della storia artistica di Piero della Francesca si deve andare a Monterchi in un ex scuola, 
adibita a museo per una sola opera, dove è ospitato attualmente fino a quando non si farà un vero e proprio museo dedicato alla Madonna del Parto.


Nessun commento:

Posta un commento