sabato 20 maggio 2017

Una visita all’Area Sacra di Largo Argentina a Roma

L'area sacra di Largo Argentina venne alla luce durante i lavori di demolizione degli edifici compresi tra l'attuale Corso Vittorio Emanuele e via Florida negli anni tra il 1926 e il 1928, comprende anche le attuali vie Florida, di S. Nicola ai Cesarini, di Torre Argentina e il largo Argentina. 

E’ uno dei più importanti complessi archeologici della città: una vasta piazza lastricata su cui sorgono quattro templi repubblicani che furono costruiti in un arco di tempo che va dall'inizio del III secolo a.C. alla fine del II secolo a.C. 
Photo by I promessi viaggi, 2017
Altri resti visibili all'interno dell'area sacra di Largo Argentina sono:
il tempio della Fortuna 
Photo by I promessi viaggi, 2017
 alle sue spalle la Curia del Teatro di Pompeo (i ruderi che si vedono sulla sinitra dopo  le colonne) il luogo dove probabilmente, alle idi di marzo del 44 a.C., fu assassinato Giulio Cesare.
Photo by I promessi viaggi, 2017
Le prime testimonianze dell’impianto di una chiesa all’interno del tempio A, che nel 1132 fu dedicata a san Nicola de Cesarini risalente al IX secolo.
Photo by I promessi viaggi, 2017 
Il tempio all’inizio fu ritenuto come tempio di Giuturna la ninfa delle fonti.

Per ulteriori informazioni per le visite all'area archeologica, rivolgersi alla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma.


Nessun commento:

Posta un commento