domenica 21 maggio 2017

Il Ponte alla Luna sospeso di Sasso Castalda

Questo pittoresco borgo caratterizzato da stradine strette e ripidi pendii fa parte dell’area verde protetta del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano nel cuore della Val D’Agri Lagonegrese.
E’ il luogo ideale per gli amanti della natura, dello sport invernale per l’area sciistica di Monte Arioso, per chi è appassionato  del trekking, della mountain bike c’è il sentiero Frassati
che è un percorso escursionistico e  si sviluppa interamente in questo territorio per una lunghezza di 22 chilometri dal centro storico ai dintorni.
Ma quello che rende ancora più attrattivo questo piccolo centro è lo spettacolare Ponte alla Luna 
inaugurato il 06 aprile 2017, anche se sono due: il primo è lungo 95 metri e si trova a circa 70 metri di altezza, il secondo è un ponte con una campata lunga 300 metri che si sviluppa a un'altitudine di 120 metri d’altezza dal torrente sottostante.
Chiamato anche ponte tibetano il Ponte alla Luna deve il suo nome a Rocco Petrone, in omaggio alle sue origini lucane, che fu il direttore del lancio dell’Apollo 11, che portò il primo uomo sulla luna, nel luglio del 1969 a Cape Kennedy.
Un percorso emozionante e mozzafiato che si sviluppa tra un  intreccio di strade ferrate e sentieri 
che si sviluppano in un percorso naturalistico spettacolare e dal skywalk di vetro sospeso sul ponte si 

potrà ammirare un bellissimo panorama.
Per maggiori informazioni del percorso relativi agli orari o quant’altro concerne questa irrepetibile passeggiata si consiglia di informarsi al comune di Sasso di Castalda. 


Nessun commento:

Posta un commento