venerdì 20 luglio 2018

Una gita a Gubbio


Questo bellissimo centro medievale, si trova in una zona prevalentemente collinare al confine con le Marche, fa parte dei Borghi più belli d’Italia. 

Percorrendo la cittadina ecco cosa vedere:
La Torre Medioevale di Porta Romana con il Museo della Ceramica a lustro. 

Il Palazzo dei Consoli dove si trova il museo civico con importanti testimonianze relative alla fase romana di questo territorio, all'interno si trovano anche le “tavole eugubine”, il più importante documento per la storia di questo popolo e la pinacoteca comunale. 

Inoltre durante la visita si potrà vdere fino al 04 novembre 2018 la mostra Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d'arte nella terra di Oderisi.
Una particolare visita alla Basilica di Sant'Ubaldo, patrono della città, dove è conservato il corpo del santo e nella navata di destra, i "Ceri" della festa.

Il palazzo ducale con il museo, molto interessante è la sala dei quadri inoltre durante la visita si potrà vedere fino al 04 novembre 2018 la mostra Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d’arte nella terra di Oderisi.


Da vedere anche il Teatro Romano costruito nel primo secolo dopo Cristo dove si terrà fino al 12 agosto 2018 La 58^ Stagione estiva di Prosa al Teatro Romano   

e il museo diocesano con la mostra Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d’arte nella terra di Oderisi fino al 04 novembre 2018.

Il palazzo del Bargello dove sono esposte balestre storiche

e la fontana dei matti come viene chiamata secondo la tradizione perché chi compie tre giri attorno ad essa riceve simbolicamente la patente di matto.
 



 

Nessun commento:

Posta un commento