giovedì 21 marzo 2013

Le Chiese più belle di Firenze


Percorrendo le vie della città si potranno scoprire o riscoprire alcune delle più belle chiese che vanno dal gotico al rinascimentale al romano- gotica e nel cui interno si possono ammirare capolavori d’arte.  

                                      Chiesa di Santa Maria Novella

La chiesa risale tra il 1246 e il 1360 e conserva, all’esterno, lo stile romanico con i marmi bianchi e verdi (1470) opera dell’Alberti mentre all’interno lo stile è gotico, l’antica Basilica domenicana fu ridisegnata, alla fine del 1200, in stile gotico romanico. All’interno della chiesa si può ammirare i capolavori come i Crocefissi di Giotto e Brunelleschi, la Trinità del Masaccio, i cicli pittorici rinascimentali del Ghirlandaio e di Filippino Lippi. Nella sacrestia si conserva la croce dipinta da Giotto per il Convento, nel Chiostro sono visibili gli affreschi, in terra verde, di Paolo Uccello.

                                       Chiesa di San Marco

La chiesa ha una bella facciata, per volere di Cosimo II Vecchio, nel 1437, la chiesa e il convento fu ristrutturato da Michelozzo e le decorazioni al Beato Angelico e collaboratori, nel 1777 la facciata divenne in stile neo classico. Nel suo interno si può ammirare il grande crocefisso (1355) scuola dell’Orcagna, la Trasfigurazione (1596) di Giovan Battista Paggi, il Crocefisso del Beato Angelico e bellissime decorazioni di autori vari. Attiguo alla chiesa si può visitare il Museo nel Convento di San Marco con molti capolavori d’arte.

                                         Chiesa di Santa Maria in Fiore e Duomo di Firenze

La chiesa fu costruita sopra i resti della chiesa di Santa Reparata, è la terza chiesa del mondo dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra, fu intitolata, nel 1412, a Santa Maria del Fiore, forse alludendo al giglio fiorentino simbolo di Firenze. Le vetrate, arte fiorentina del primo Rinascimento, sono opera di Donatello, Ghiberti, Paolo Uccello e Andrea del Castagno; l’interno conserva il Polittico di Santa Reparata (Giotto e bottega), il Monumento equestre a Giovanni Acuto (Paolo Uccello), il bellissimo orologio (Paolo Uccello), la stupenda cupola con il Giudizio universale (Giorgio Vasari e Federico Zuccari). La stupenda Cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto son visitabili per ammirare il bel panorama fiorentino, di fronte al Duomo troviamo il Battistero con le Porte del Paradiso (trecento). La domenica di Pasqua si ripete il classico scoppio del carro e il volo della colombina antica tradizione fiorentina.

                                           Chiesa di San Lorenzo

E’ la chiesa più vecchia di Firenze per volere della famiglia Medici che la frequentavano come parrocchia di famiglia, nel 1419 la fecero ampliare dal Brunelleschi rendendola un capolavoro come la si vede ora. Nell’interno, tra le altro, possiamo vedere i due pulpiti di bronzo opere di Donatello, raffigurano scene di vita di Cristo e la Resurrezione e il Martirio di San Lorenzo (1569). Le Cappelle Medicee fanno parte del complesso della chiesa e fu il cardinale Giulio de Medici, futuro papa Clemente VII, a volerle per ricordare la grande famiglia Medici. Le cappelle sono distinte in tre parti distinte: la cripta, la cappella dei principi e la sacrestia, le statue sopra i sarcofagi son stupende come le Allegorie del Tempo, il Tramonto e l’Alba, la Notte e il Giorno e il gruppo con la Madonna con Gesù in grembo.

                                            Chiesa di Santo Spirito

La chiesa è considerata la uno dei monumenti principali di Firenze, fu progettata dal Brunelleschi e nell’interno ci sono numerose opere d’arte come la Pietà (1549) di Giovanni di Baccio Bigio, la pala raffigurante la cacciata dei mercanti dal Tempio (1572), la Madonna con il Bambino in trono e i santi Tommaso e Pietro, un Presepio della scuola del Ghirlandaio. Da vedere anche la Sacrestia piccolo gioiello dell’età rinascimentale in cui visse, per un breve periodo, Michelangelo in seguito alla morte del padre. In questo percorso si ammirano anche le piazze dove sorgono le Chiese e da dove si raggiungono altri posti importanti di Firenze e per ammirarla in modo suggestivo si deve andare a Piazzale Michelangelo, il Belvedere, la cui visuale va da Santa Croce ai lungarni, i ponti di Firenze in sequenza, in pratica da qui si abbraccia tutta la città, al tramonto e alla sera lo scenario è unico come è unica la città stessa. 


Nessun commento:

Posta un commento