venerdì 12 aprile 2013

Una settimana in provincia di Varese


La provincia di Varese è un territorio di frontiera e fu contesa da molte signorie del luogo tra il XI e il XV sec, le cittadine con i castelli, le rocche e le torri ne sono una testimonianza che vale la pena di conoscere e visitare.

                                                 Angera e la Rocca Borromeo

La Rocca sorge su uno sperone roccioso in vista di Arona e del Lago Maggiore e fu costruita nel XII sec. dagli arcivescovi di Milano su strutture risalenti a due secoli prima. Fu contesa tra le famiglie Torrioni e Visconti, questi la ristrutturò ampliandola e la “Sala di Giustizia” ne celebra le gesta con affreschi. La Rocca passò poi alla Repubblica Ambrosiana e poi alla Famiglia Borromeo nel 1449 fino ai giorni nostri. Si entra dal portone, con lo stemma di famiglia, e al cortile nobile con la “tinaia” gran torchio per l’uva del 1745. Inoltre nelle sale del palazzo si trova il museo della bambola che raccoglie, bambole, giocattoli in legno e latta, libri e giornali per ragazzi dal XVIII sec. ai giorni nostri.

                                                 Cislago e il Castello Visconteo

La prima costruzione del castello, Castelbarco Visconti di Cislago, risale al XI sec. e nel 1297 divenne proprietà della famiglia Visconti. Passò alla famiglia dei Castelbarco nel 1716 fino ai giorni odierni, del castello medioevale restano le basi delle torri laterali conservando la tipica pianta ad “U”.

                                                  Fagnano Olona e il Castello Visconteo

Il castello è di costruzione risalente al X- XII e nel sec. XIII furono aggiunti gli edifici nel cortile interno e le due torri.  Gaspare Visconti avendo ottenuto il titolo di conte di Fagnano nel 1551, dall’imperatore Carlo V, aggiunse una parte al castello con un secondo cortile attraverso un portale di stile barocco.

                                                   Jerago con Orago e il Castello Visconteo

Questo castello è una delle più grandi e meglio conservate fortezze nel territorio varesino e l’odierna struttura risale al XII sec., ma nella cappella di S. Giacomo ci sono affreschi risalenti, forse, ai sec. IX- X. Ci furono ampliamenti nel XIV sec. con nuove costruzioni e nel 700 è stato adattato a residenza privata, nell’interno i soffitti sono decorati e ampie finestre permettono una bella visuale al paesaggio.

                                                 Somma Lombardo e il Castello Visconti di S. Vito

Il castello fu costruito nel XIII sec., fu abitato dai Visconti sin dal 1251 e nel 600 fu modificata una parte della facciata ovest. Gli interni del castello furono rifatti secondo il gusto barocco con affreschi  seicenteschi forse della scuola dei Procaccini. Nel castello sono riunite varie collezioni come la collezione ornitologica con 360 uccelli impagliati, una raccolta d’armi e armature del 500 provenienti dalla Spagna  e una ricca e bizzarra raccolta di piatti da barba nella Sala delle Stagioni.

                                                 Le Torri

Sempre nella provincia di Varese ci sono le seguenti torri: Torre di Pogliana a Bisuschio, Torre di Tordela a Casale Litta, Torre della Pezza a Induno Olona, Torre Fuga di Voldomino a Luino, Torre di Pino  Lago Maggiore, Torre della Vittoria a S.Maria del Monte di Varese, Torre dei Biumi a Biumo di Varese, Torre Barza a Ispra, Torre Claudia di Voldomino a Luino.

Nessun commento:

Posta un commento