martedì 21 maggio 2013

Notizie culturali varie in... Italia


Turismo culturale per disabili visivi. L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e il dipartimento per la Gioventù della presidenza del Consiglio dei Ministri ha aperto alcune delle principali attrazioni turistiche a viaggiatori ciechi e ipovedenti in un progetto, Turismo culturale per disabili visivi”, che riguarda le Regioni Toscana, Lazio e Campania per tutto l’anno 2013. Nel Lazio i siti sono: i Musei Capitolini, il Museo Baracco, il Museo degli Strumenti Musicali, i Mercati di Traiano, il Museo dei Fori Imperiali, il Museo d’Arte Contemporanea, il Museo Arte Moderna di Roma. Per la Toscana: Firenze il Museo Nazionale Alinari della Fotografia (arricchito d’immagini accessibili ai non vedenti), Palazzo Pitti, i Giardini di Boboli, il Museo di Storia della Scienza e il Museo della Fondazione Horne; a Empoli (Fi), il Museo Paleontologico e a Calci (Pisa) il Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci; in Campania, infine, saranno visitati il Museo degli Scavi di Pompei, il Palazzo Reale di Napoli, e anche l’Istituto per Ciechi Domenico Martuscelli del capoluogo campano, per la presenza di una notevole quantità di materiale fruibile da parte di disabili visivi. 

La Transiberiana d'Italia, una domenica al mese dal cuore del Molise fino alle vette della Maiella per tutto l’anno 2013. Per le sue altitudini, che raggiungono nella fermata di Rivisondoli Pescocostanzo, i 1268 metri, la linea si è meritata il titolo di Transiberiana d’Italia (battuta solo dal Brennero che arriva a 1370). Un tragitto di 129 km con panorami mozzafiato, 21 fermate, 58 gallerie, 103 ponti e viadotti, veri e propri capolavori di ingegneria. La linea Sulmona - Isernia ritorna come trenino turistico una domenica al mese. I posti a disposizione sono 250, per un viaggio alla scoperta del "Mondo dei Sapori", attraverso la cultura e le tradizioni delle località attraversate dalla ferrovia che collega l'Alto Molise con la Valle Peligna passando per l'Alto Sangro e la Maiella. Il treno si fermerà a Palena per circa 45 minuti dove verrà offerta una degustazione di prodotti d'eccellenza Abruzzesi, nella città di Sulmona verrà organizzato un piccolo tour a cura della Pro loco. L'evento  è organizzato da Trans Ita Onlus, Molise Discovery e Le Rotaie Molise.

Passeggiando per Roma troverete …le Ville di Roma a porte aperte. Fino al 16 giugno 2013 si svolgerà la manifestazione "Ville di Roma a Porte Aperte" per scoprire o riscoprire le ville e i giardini della città. Questo percorso permetterà di conoscere meglio le ville del Rinascimento romano e le grandi ville barocche per arrivare all’epoca dei villini di fine '800 primi del '900. La manifestazione, che prevede più di 35 aperture straordinarie con visite, sarà condotta da guide e storici dell’arte. Sarà quindi un modo per scoprire o riscoprire opere firmate dai grandi maestri dell'arte e dell'architettura italiana come Peruzzi, Raffaello, Sangallo, Vignola, Vasari, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Bernini, Canova, Valadier. Ci saranno anche visite fuori Roma e per partecipare è obbligatorio prenotarsi. L'evento è organizzato dal Turismo Culturale Italiano, con il patrocinio Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento