domenica 2 giugno 2013

Un soggiorno a Rosignano Marittimo


L’origine di questo centro è molto antico come attestano i documenti dell' VIII secolo con il nome Rasignano; la sua origine quindi è piuttosto antica. A partire dal X secolo la cittadina fu comune di Pisa, poi passò sotto Firenze cinque secoli più tardi. La peculiarità del posto sono le sue incredibili spiagge bianche ma passeggiando nel centro è interessante visitare il Museo Civico Archeologico, che conserva reperti di notevole rilievo storico.

photo by "I Promessi Viaggi", 2013
Tra i più importanti ritrovamenti archeologici ci sono quelli di una necropoli tardo - antica trovata a Rosignano Solvay e della necropoli ellenistica di Castiglioncello. Altro dei monumenti più importanti di Rosignano è il Castello, eretto nel 1070 circa per volere di Goffredo di Lorena. Il Castello di Rosignano Marittimo sorge su di un nucleo di rovine di origine etrusco - romana. Il complesso attuale, comprendente anche la Chiesa di Sant’Ilario, fu invece costruito in epoca medievale. I moderni stabilimenti balneari, la possibilità di frequentare corsi di vela, wind surf o di kitesurf fanno di Rosignano un luogo molto frequentato, soprattutto dai sportivi. Per chi ha voglia fare un'escursione c’è Poggio Pelato il monte più alto nel comune di Rosignano Marittimo: si tratta di un antico vulcano ormai spento, meta ideale per i ciclisti o per chi vuole passare una giornata immerso nella natura. Da vedere la Torre di Castiglioncello, costruita nel XVI sec., aveva la funzione di torre di avvistamento.

Castello Pasquini, photo by "I Promessi Viaggi", 2013
 E’ anche interessante fare una gita a Rosignano Solvay, definita città-giardino frazione di Rosignano Marittimo, è una località ricca di verde e di servizi per il turista e conosciuta soprattutto per le celebri spiagge bianche. Questa località si estende lungo un bel  litorale ricco di verde. Luogo di  villeggiatura rilassante e tranquillo, a Rosignano Solvay il mare ha un colore blu intenso e belle spiagge bianche, assomigliano molto alle spiagge tropicali, lungo le quali fare splendide passeggiate panoramiche; ci sono pinete e ampi spazi verdi che ospitano feste e giochi per bambini. Il Teatro Solvay si caratterizza per una intenso programma culturale e interessanti manifestazioni folcloristiche si svolgono durante tutto l'anno. Questi sono posti per chi vuole trascorrere un periodo al mare in tutta tranquillità ma avendo anche la possibilità di visitare la bella Livorno.

Nessun commento:

Posta un commento