domenica 1 settembre 2013

Un weekend a Potenza Picena

La cittadina, tra collina e mare, con le viuzze, le scalinate e belle piazzette racchiude interessanti palazzi e chiese, mentre dal belvedere Il Pincio si può ammirare il bellissimo panorama ma anche da Porta Galizziano. 

panorama da Porta Galizziano

Passeggiando per la piazza centrale, Piazza Matteotti, troveremo tra gli altri palazzi e chiese : Il Palazzo del Podestà, la Torre Civica, il Palazzo Comunale, Palazzo Carradori,la Chiesa di San Giacomo e la Chiesa di San Francesco. Altri palazzi da vedere sono: Palazzo Corsi (XVI-XVIII sec.), Palazzo Magner ( XVIII sec.) e Palazzo Mazzoni, già Palazzo Trionfi.

 
Torre Civica
Una passeggiata a mare che si sviluppa dal Pontino via IV Novembre al sottopassaggio Marinozzi,poi sempre verso il mare, a qualche chilometro dalla città, ecco la bellissima VillaBonaccorsi con il cortile interno con “Le quattro stagioni” (primi decenni del XVIII sec.), lo stupendo giardino a terrazze, all’italiana,


                                                           Villa Bonaccorsi  con fontane e giochi d’acqua, con piante rare, obelischi ebellissime statue.
Villa Bonaccorsi  


La cittadina non è solo arte ma è anche un bel posto di villeggiatura tranquilla per il bel litorale e il suo mare, per i campeggi e confortevoli alberghi, per le varie attività sportive insomma un ritorno al passato e un’immersione nella natura per un piacevole soggiorno a Potenza Picena.

              





Nessun commento:

Posta un commento