domenica 20 ottobre 2013

I Musei dedicati alla musica in Italia


Museo delle Alpi in Valle d’Aosta: attraverso la “sinfonia delle montagne”, colonna sonora del museo, si intraprende un viaggio, in uno spazio interattivo, alla scoperta del modo alpino. Il racconto multimediale è accompagnato da una sinfonia di suoni e colori.

Il Museo Nazionale del Cinema a Torino: ha la raccolta delle colonne sonore anche di musica classica dei film sia italiani che hollywoodiani, inoltre sono esposti moltissimi dischi dalle ceralacca degli anni 20 fino ai giorni odierni.

Museo della radio d’epoca a Cison di Valmarino – Treviso: in questa esposizione ci sono apparecchi che vanno dal 1920 al 1970, pannelli illustrativi e un impianto audio visivo è di supporto alla visita.

Colonne sonore, Museo di Storia Naturale di Venezia –Venezia: le tracce musicali, attraverso vari strumenti musicali, ripercorrono dalle origini della vita ad alcune ere come il Paleozotico, all’apparizione dei primi mammiferi, i primi ominidi, fino alle sorgenti del Nilo e nella Giungla africana.

Il Museo delle Musiche dei Popoli a Genova Castello d’Albertis: è uno spazio dedicato ai suoni, agli strumenti e alle culture musicali del pianeta per la divulgazione, la conoscenza e l’approfondimento delle musiche dei popoli, vi è anche un’esposizione permanente di strumenti musicali.

L’Archivio Multimediale delle colonne sonore a Roma presso il Museo degli Strumenti Musicali: per ripercorrere la storia del cinema italiano attraverso la musica dall’epoca dei telefoni bianchi al Neorealismo ai giorni d’oggi.

Museo multimediale Musical Art 3M a Enna: le colonne sonore e opere musicali sono da supporto all'arte, alla storia, alle tradizioni e alle immagini dei maestri della pittura siciliana attraverso immagini virtuali e mostre tematiche.


Nessun commento:

Posta un commento