sabato 8 febbraio 2014

L’Italia e i suoi musei particolari.


Visitando le varie città è possibile conoscere anche musei con tematiche specifiche particolari e interessanti eccone alcuni:

A Torino: 

Museo Nazionale della Montagna “Duca Degli Abruzzi”, in Piazzale Monte dei Cappuccini, ospita una vasta 

documentazione sugli aspetti naturalistico - ambientali della montagna, 


sulle sue tradizioni in nove aree tematiche. 
Museo di Storia Naturale "Don Bosco", c/o Istituto Salesiano Valsalice Viale Thovez, 37, il percorso museale si svolge su due piani ed ospita 

materiale mineralogico, aree dedicate alla biologia ed all'antropologia 

 e interessanti vetrine 

che trattano la zoologia. 
Museo dell’Automobile di Torino,

Corso Unità d'Italia, il museo espone importanti 

pezzi storici, 

marche diverse, per la maggior parte ormai scomparse di vari Paesi, tra i pezzi più pregiati si trova la vettura a vapore Bordino del 1854; il primo modello Benz del 1893 con il cambio di velocità a cinghie e l'Itala "Palombella" del 1909 appartenuta alla regina Margherita.

A Genova: Villa del Principe 

in Piazza del Principe, 

nelle sale si trovano mobili dei Seicento e del Settecento, 

arazzi del Cinquecento e bellissimi affreschi e con stucchi mitologici. Si visita su prenotazioni per gruppi. 
Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano, Palazzo Adorno in Via Lomellini, interamente dedicato agli eventi del Risorgimento italiano e, in particolare, ad alcune figure importanti come Giuseppe Mazzini e Goffredo Mameli, autore dell'inno nazionale italiano.

A Milano: Museo degli Strumenti Musicali, Castello Sforzesco in Piazza Castello, una bella esposizione di strumenti musicali europei e una selezione di strumenti non europei, strumenti fatti a mano della liuteria cremonese e milanese. Museo teatrale della Scala in Largo Ghiringhelli,1  Piazza Scala, qui sono conservati, in una bella collezione, costumi, bozzetti scenografici, lettere di compositori, autografi musicali e strumenti musicali antichi. Inoltre c’è una biblioteca per chi volesse approfondire il tema.

A Perugia: Museo del Giocattolo di Perugia in Strada Palazzetta, 1 - Loc. Ramazzano, l’esposizione comprende tra le altre cose giochi, giocattoli, libri, cancelleria realizzati dalla prima metà dell’Ottocento fino agli anni ottanta del secolo scorso. Casa Museo Sorbello in  Piazza Piccinino 9, le sale con volte affrescate sono abbellite con arredi e lampadari settecenteschi e con una ricca raccolta di pregiate porcellane Ginori del XVIII secolo. Interessante è all'esposizione dei tessuti ricamati eseguiti dalla Scuola di Ricamo Ranieri di Sorbello fondata dalla Marchesa Romeyne Robert nel 1904 presso la Villa di famiglia del Pischiello, sul lago Trasimeno.

A Roma: Museo delle Carrozze d'Epoca in Via Andrea Millevoi 693, tra le molte carrozze esposte è da notare berlinetta regalata alla principessa Sissi d'Austria, il carro irlandese usato da John Wayne nel film “Un uomo tranquillo”, alcuni carri affrescati del comune di Roma del XIX sec., Le carrozze sono di vari paesi del mondo e di varie tipologie. Museo Storico dei Bersaglieri in Via XX Settembre - Porta Pia, raccoglie cimeli, documentazione e ricordi relativi alle campagne del Corpo dei Bersaglieri. Casa di Pirandello in Via Antonio Bosio, 13 B, l’appartamento museo conserva i quadri, i libri, i manoscritti ed altri oggetti originali appartenuti allo scrittore.

A Palermo: Museo Internazionale delle Marionette "A. Pasqualino" in Piazzetta Antonio Pasqualino 5, espone una vasta e completa collezione dei pupi di tipo palermitano, catanese e napoletano e figure animate provenienti da tutto il mondo. Tesoro della Cappella Palatina in Piazza del Parlamento 1 - Palazzo dei Normanni, all'interno della bella cripta del Palazzo dei Normanni si conservano dei Tabulari in pergamena dal XI secolo al XVIII secolo ma vasellame in argento sbalzato e degli oggetti liturgici.

A Cagliari: Collezione Sarda "L. Piloni" in Via Università 32 - ex Seminario Tridentino, è una raccolta di opere d'arte e di artigianato sardo, tra i vari oggetti, nelle sette, si trovano i costumi sardi, oggetti di artigianato, gioielli e rosari. Museo di Bonaria in Piazza Bonaria 2, nel chiostro del Santuario di Bonaria sono raccolti reperti archeologici, modellini navali, raccolta di ex-voto ed arredi sacri.

Nessun commento:

Posta un commento