mercoledì 13 agosto 2014

Un weekend a Vietri sul Mare

Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, è uno dei borghi più suggestivi della Costiera Amalfitana, città etrusca nel tempo passò sotto il dominio romano, fu anche un borgo marinaro. 

Vietri sul Mare è famosa per la produzione artigianale di ceramiche artistiche e tradizionali dipinte, passeggiando per il centro cittadino, che si trova su di una collina a ridosso della costa, si troveranno botteghe  
ovunque che espongono ogni tipo
 di oggetti di ceramica.
Ogni artigiano ha il suo stile nel realizzare gli oggetti
 dalle tazzine, ai piatti, mattonelle, anfore ed
altro e questo rende interessante soffermarsi nei negozietti per conoscere quest’arte ed acquistare un oggetto ricordo unico nel suo genere.
Il turista che arriva dal mare o dalla strada vedrà la bellissima cupola,  
della chiesa di san Giovanni Battista (XVII secolo) rivestita da maioliche gialle, verdi e blu il cui effetto policromo non passa inosservato e che incanta.
Da visitare il Museo della Ceramica Vietrese nella bellissima Villa Guariglia a Raito; la struttura museale espone ceramiche quattrocentesche, ceramiche  
votive del Seicento e comprende anche pezzi di ceramica vietrese realizzati da maestri del nord Europa.

Le collezioni artistiche e pittoriche si trovano tra il pianterreno e la Torretta Belvedere. Nell'interno del museo si può anche visitare una interessante Pinacoteca. 
Terminata la visita una bella passeggiata nel giardino con i suoi terrazzamenti con la  tipica vegetazione mediterranea e ammirare anche lo splendido paesaggio della costiera. 
Vietri con le sue spiagge è anche un bel posto per chi preferisce le vacanze al mare e tra queste c’è “La Crespella” una spiaggia sovrastata da una torre di origine cinquecentesca e affacciata sui “Due Fratelli”, 

due formazioni rocciose simili a piccoli faraglioni, che spuntano dalle acque di fronte alla spiaggia di Vietri chiamate così in riferimento alla leggenda dei due fratelli pastori
Tempo permettendo si possono visitare anche le frazioni che Vietri sul Mare comprende e che sono: Raito, Molina, Dragonea, Benincasa e Albori. 
Vietri, insieme agli altri splendidi luoghi della costiera amalfitana, è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità  dal 1997.


Nessun commento:

Posta un commento