mercoledì 24 settembre 2014

La Piramide Cestia a Roma

Eccola a voi appena restaurata... la Piramide Cestia è l’unico monumento superstite di una serie del genere presente a Roma nel I sec. a.C., dopo la conquista dell’Egitto nel 31 a.C. anche i romani di un certo ceto vollero così la loro tomba.
La costruzione del sepolcro a forma di piramide fu voluta da Caio Cestio che lo lasciò scritto nel suo testamento.


La tomba fu innalzata lungo la Via Ostiense, nel periodo tra il 18 e il 12 a.C., cioè tra l’anno di promulgazione della legge contro l’ostentazione del lusso che impedì di porre all’interno della cella alcuni pregiati arazzi.
La piramide fu successivamente inglobata nella cinta muraria costruita tra il 272 e il 279 su iniziativa dell’imperatore Aureliano.

La struttura, alta 36,40 metri con una base quadrata di 29,50 m di lato, è composta da un nucleo di opera cementizia con cortina di mattoni; il rivestimento esterno è costituito da lastre in marmo lunense.
Da notare l’iscrizione, sui lati occidentale ed orientale,
C.CESTIVS L.F.EPVLO POB PR TR PL VII VIR EPVLORVM
Caio Cestio, figlio di Lucio, detto Epulo della tribù Poblilia, pretore, tribuno della plebe e setteviro del collegio degli Epuloni
 OPVS · APSOLVTVM · EX · TESTAMENTO · DIEBVS · CCC · XXX  · ARBITRATV · L· PONTI · PVBLII · FILII · CLA · MELAE · HEREDIS · ET · POTHI · L
Opera completata, come da testamento, in 330 giorni, per disposizione di Lucio Ponzio Mela figlio di Publio della tribù Claudia, erede, e di Potho, liberto.
La camera sepolcrale, di circa 23 mq, ha una volta a botte e fu murata al momento della sepoltura secondo l’usanza degli egiziani
Le pareti sono decorate a fresco secondo uno schema decorativo a pannelli, all’interno dei quali  si distinguono, su fondo chiaro, figure di ninfe alternate a vasi lustrali.
In alto, agli angoli della volta, quattro Vittorie alate recano nelle mani una corona e un nastro; al centro in origine doveva esserci una scena di apoteosi raffigurante Caio Cestio.

Adiacente alla Piramide, è possibile visitare il Cimitero dei non Cattolici ed il Cimitero di guerra inglese.

E' possibile visitare il monumento solo con visita didattica o accompagnata quindi chiedere informazioni al Ministero dei beni e attività culturali e del turismo oppure alla Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma.



Nessun commento:

Posta un commento