martedì 17 marzo 2015

Le fontane più belle in Italia

Le città italiane sono ornate anche da bellissime ed architettoniche fontane di cui molto famose come Fontana di Trevi a Roma, la Fontana di Piazza de Ferrari a Genova o la Fontana di Proserpina a Catania, ma anche in piccoli centri ci sono fontane architettoniche molto belle.

Queste sono tre città, tra le tante, dove trovare queste fontane architettoniche.

Porto San Giorgio, Marche

la Fontana della Democrazia o dell’Abbondanza
La Fontana della Democrazia è un opera del 1897 di Alfonso Bernardini, si trova nella piazza principale della città. Vicino c’è la Torre civica e la chiesa di S. Giorgio.
La fontana presenta nel centro della vasca, sopra un globo terracqueo, la statua marmorea della democrazia nelle forme di una giovane donna.

Nella mano destra regge un melograno e in quella sinistra regge delle spighe di grano, simboli rispettivamente di fecondità e abbondanza.

Lanciano, Chieti, Abruzzo
 
Fonte del Borgo 

La fonte del Borgo  è un'antica fonte pubblica del XVI sec. situata nel quartiere omonimo che si trova nei pressi della porta S. Angelo ma demolita.
L'impianto è costituito da un corpo principale con coronamento a timpano e di un'ala laterale, che funge da lavatoio, con 12 aperture a tutto sesto con ghiera di mattoni, ricavata in un ampio vano di forma rettangolare a ridosso della collina.
In un lato ci sono inseriti sei mascheroni scolpiti, 

pure in pietra, antropomorfi e zoomorfi, che rappresentano volti umani con criniere di leoni, dalle cannelle sgorga l'acqua che alimenta la vasca sottostante.
La fontana è ancora funzionante.

Gallipoli, Puglia


La fontana greco – romana
La Fontana Greco Romana è ritenuta la più antica fontana monumentale in Italia e dovrebbe risalire al periodo che intercorre tra la dominazione greca e quella romana, III sec a.C.
Si trova in prossimità del ponte che unisce la città vecchia e la città nuova.
La fontana presenta due prospetti uno a Nord con lo stemma, al centro, 

della città di Gallipoli e cinque mascheroni in basso.
Questo prospetto è stato aggiunto nel 1765 per dare sostegno alla fontana.
L’altro prospetto, a Sud, 

all’interno di tre riquadri ci sono i bassorilievi che rappresentano le Metamorfosi di Dirce, Salmace e di Biblide. 

Questa è la parte più antica.

Sassari, Sardegna


La Fontana di Rosello
La Fontana di Rosello, risalente al 1295, è un'architettura storica di Sassari e si trova centro della Valle del Rosello, nell’omonimo quartiere.
Nel 1975 la Fontana fece parte della serie Fontane d’Italia per le Poste Ialiane.

La fontana con le dodici bocche, chiamate cantaros, e con le quattro statue raffiguranti le stagioni raffigurano il passare del tempo.

La fontana è composta da due corpi a cassone, sugli angoli di ciascun cassone si innalzano le torri quadrangolari simbolo della città; un'ulteriore torre, circolare, più grande delle altre si trova inciso lo stemma di Aragona.

L'acqua sgorga da otto mascheroni alla base della struttura - tre su ciascun lato maggiore e uno sui lati minori - e dalle statue agli angoli che rappresentano le stagioni. 
Una quinta statua, originaria, raffigura un dio fluviale sdraiato.


Nessun commento:

Posta un commento