mercoledì 29 luglio 2015

In treno alla scoperta dei Castelli del Trentino

Questo suggestivo viaggio in treno alla scoperta dei castelli delle Valli di Non e Sole, in Trentino, è possibile grazie all’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento.
L’iniziativa che interessa la tratta ferroviaria Trento-Malé fino al 5 settembre 2015, vi porterà a visitare quattro castelli collegati tra di loro con la ferrovia.


Il Castello di Ossana si trova arroccato nell’omonimo comune nell’Alta Val di Sole ed è visitabile. 
Il castello dovrebbe risalire al  VI secolo in età longobarda.
E’ conosciuto anche come Castello di S. Michele per la cappella situata al suo interno.
Il Castel Caldes fu eretto nel 1464 dalla famiglia Cagnò. 
La particolarità della costruzione è dovuta al confronto con le diverse culture quella veneta, tedesca e lombarda. Il castello è visitabile per ammirare lo stupendo interno.
Il Castel Valer 
fu di proprietà dei conti Appiano e risale al 1211, era anche un presidio militare.
Il castello è formato dalla parte più antica risalente al XIV secolo è indicata come Castel di sotto, mentre la seconda, risalente al XVI secolo è indicata come Castel di sopra. 
Ai giorni odierni è proprietà privata.
Il Castel Thun fu costruito nella metà del XIII sec. ed è un esempio tra i più interessanti di architettura trentina e vi abitò famiglia dei Thun.

Il castello è circondato da un complesso sistema di fortificazioni formato da torri, bastioni lunati, dal fossato e dal cammino di ronda.
Molto interessante l’interno con le sale 
con i loro pregevoli arredamenti.
Questo interessante tour è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e realizzato dalle Apt di Val di Non e Val di Sole in collaborazione con Trentino Marketing


Nessun commento:

Posta un commento