venerdì 23 ottobre 2015

Alla scoperta di Palazzo Mocenigo a Venezia

Venezia è una città che sorprende ogni volta che la si visiti e tra i vari palazzi che si specchiano nel Canal Grande c’è anche Palazzo Mocenigo.
Il Palazzo Mocenigo risale al 1500 e fu abitato da un ramo della famiglia Mocenigo, quello di Nicolò, che lo ampliarono e ristrutturato, l’aspetto attuale risale forse al XVII-XVIII secolo.

Questo magnifico palazzo è l’espressione dell’architettura
veneziana del tempo.
Nell’interno 
ci sono 
arredi ed affreschi 
che ricordano la famiglia Mocenigo. L’ultimo discendente della famiglia lo donò al comune di Venezia e dal 1985 venne aperto come museo.
Il palazzo è anche la sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Venezia e durante il percorso di visita si potranno vedere 
capi d'abbigliamento e accessori  che ripropongono l'evoluzione e i mutamenti di gusto nel vestirsi dei veneziani in un determinato periodo storico.
Durante la visita ci sono da visitare anche i percorsi, nelle cinque sale, dedicati ai profumi con l’esposizione di materiale inerente 
alla creazione del profumo, 


contenitori e contenitori 
con spezie.
E’ interessante la mappa che riporta le vie delle spezie 
attraversate dagli antichi veneziani e che si può annusare per odorare le fragranze.
In una sala tra gli altri oggetti vi è in mostra un bellissimo e raffinato oggetto che era usato per abbellire le tavole specialmente nei banchetti ed è il “Piccolo Trionfo” 
un vetro soffiato e lavorato a mano libera del XVIII sec. proveniente da Murano.
Un interessante percorso per conoscere ed approfondire un estratto, sempre ricercato ed usato, che è il profumo ma anche l’abbigliamento dei veneziani del tempo passato.



Nessun commento:

Posta un commento