martedì 27 ottobre 2015

La Santa Casa di Maria di Nazareth nel Santuario di Loreto

Loreto è conosciuto soprattutto per il Santuario che conserva la casa di Maria di Nazareth dove avvenne l’annunciazione dell’angelo a Maria.
Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto
La Storia del Santuario inizia nel sec. XIII 10 dicembre 1294 con l'arrivo della casa abitata dalla Vergine Maria a Nazaret.
Questa preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa.
santino
Secondo la tradizione, nel 1291, quando i crociati furono espulsi definitivamente dalla Palestina, le pareti in muratura della casa della Madonna furono trasportate "per ministero angelico", prima in Illiria a Tersatto, nell'odierna Croazia e poi nel territorio di Loreto il 10 dicembre 1294. 
Ma da altre ricerche fatte da studiosi, nell’archivio vaticano, fu la famiglia bizantina Angelo o De Angelis, nel sec. XIII, salvò le pietre dalle devastazioni dei musulmani e le fece trasportare a Loreto per ricostruirvi il sacello.
La Santa Casa, nel suo nucleo originario è costituita 
solo da tre pareti perché la parte orientale,
ove sorge l'altare, era aperta verso la grotta. In Terrsa Santa infatti, la Casa era costituita da queste due partei e da una Grotta scavata nella roccia, tuttora venerata nella basilica dell'Annunciazione a Nazareth.
Le tre pareti originarie, senza fondamenta proprie che si poggiavano sul terreno originario, si innalzano da terra per tre metri appena come si può vedere attraverso un vetro.
Di grande interesse risultano anche numerosi graffiti
incisi sulle pietre della Santa Casa, giudicati dagli esperti, di origine giudeo-cristiana e assai simili a quelli riscontrati a Nazareth.
Il rivestimento marmoreo,
che avvolge le pareti della Santa Casa, fu voluto da Giulio II e fu realizzato  da artisti del
Particolare Marmoreo L'Annunciazione di Sansovino
Rinascimento italiano su disegno del Bramante.
Qualunque sia la verità sul trasporto della S. Casa per “ministero angelico” o per iniziativa umana Loreto ha un legame tutto speciale con la dimora di Maria.
la Madonna nera venerata a Loreto


La Santa Casa di Loreto è il primo Santuario internazionale dedicato alla Vergine e vero cuore mariano della cristianità. 

Nessun commento:

Posta un commento