sabato 26 dicembre 2015

Il Museo delle Statue a Stele di Pontremoli

Questo importante e particolarissimo museo dedicato esclusivamente alle Statue a Stele è ospitato nel Castello medievale del Piagnaro, nella Lunigiana, in Toscana. La sua raccolta mostra uno dei fenomeni più importanti della megalitica europea.
Aueste statue infatti rappresentamo figure umane maschili e femminili in forme astratte, scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C. e rappresentano ancora oggi un enigma in parte irrisolto

che testimoniano la più antica cultura
della Lunigiana databili sin dal terzo millennio a.C. pervenute ai giorni odierni.
Durante la visita questi sono solo alcuni reperti
che si possono ammirare
per conoscere un lontano passato della Lunigiana.

Particolare ed interessante è anche il Castello del Piagnaro che ospita il Museo, che si trova al centro di Pontremoli. Sorto intorno all’anno mille con funzioni di difesa e di controllo stradale, il suo nome deriva dalle “piagne”, lastre in arenaria utilizzate tradizionalmente in Lunigiana per realizzare i tetti e ancora oggi visibili all'interno della struttura.
 Restaurato negli ultimi 30 anni, l'attuale complesso architettonico attuale, frutto di numerose ricostruzioni e ampliamenti, è caratterizzato da un imponente mastio (inizi del XV secolo) che domina l’intera fortificazione. Di fronte al mastio sorge un imponente corpo di fabbrica. La restante parte del Castello è caratterizzata da strutture difensive sei-settecentesche, attrezzate per l’uso di artiglierie e armi da fuoco.
All'interno del Castello è ospitato un punto di accoglienza per i pellegrini che percorrono la Via Francigena.


Nessun commento:

Posta un commento