lunedì 24 settembre 2018

Una visita agli scavi archeologici di Pompei


La città antica di Pompei si trovava su un pianoro a controllo della valle del fiume Sarno, alla cui foce era attivo il porto. Gli scavi effettuati portarono alla luce edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture, mosaici, quasi intatti frazie alla lava dell'eruzione del Vesuvio del 79 dc.
Questo importante sito è stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO.
Durante la visita ecco alcuni luoghi da vedere:
L’ingresso di porta marina e all’esterno delle mura si trovano le terme suburbane un complesso termale pubblico di età augustea.

Vicino alla basilica si trova il foro civile che era il cuore della vita economica, religiosa e sociale di quel periodo a Pompei, il tempio di Apollo.


L'edificio di Eumachia sorge sul lato orientale del Foro,fu costruito a spese della sacerdotessa Eumachia, era la sacerdotessa di Venere,come sede della corporazione dei  “fullones” (lavandai, tintori e fabbricanti di panni).
Dietro il portico si trova una copia della sacerdotessa.
Il tempio di Venere,  il santuario dei lari pubblici protettori della città, il tempio di Vespasiano.


La Villa dei Misteri una villa rustica fuori dalle mura cittadine, nell’interno ci sono molti affreschi e decorazioni.

Inoltre vi era anche l’area la lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli e per la spremitura dell’uva dove è stato riportato alla luce un torchio usato per questo genere.
La casa del fauno prende nome dalla piccola statua in bronzo raffigurante un fauno danzante, posta al centro della vasca.
Tra i vari mosaici fu ritrovato il mosaico della battaglia di Isso che riproduce una delle più famose battaglie di Alessandro Magno quella tra il re macedone e il gran re di Persia Dario III.
Il mosaico originario è conservato al  Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Tra le varie scoperte dei luoghi in cui si poteva mangiare il thermopolium è interessante vedere il banco di vendita per mescere bevande calde e fredde chiamato il termopolio di Asellina.


Interessante è anche quello del Thermopolium di Vetutius Placidus in cui si vede una edicola sacra ornato da un affresco: ai vi sono i Lari i protettori della casa e Mercurio dio del commercio e Dioniso dio del vino.
Per vistare questo importante scavo archeologico di Pompei si consiglia di informarsi in tempo per i giorni, gli orari e quant’altro concerne la visita.







Nessun commento:

Posta un commento