venerdì 19 ottobre 2018

Una visita al giardino di Ninfa nel Lazio


Il Giardino di Ninfa si estende su una superficie di circa 8 ettari nel Comune di Cisterna di Latina nel Lazio, al confine con Norma e Sermoneta, e fu realizzato da Gelasio Caetani nel 1921 nell’area della scomparsa cittadina medievale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi.

L’ultima rappresentante della famiglia Caetani lasciò il castello ed il giardino alla fondazione Caetani che tuttora si occupa del giardino di Ninfa.
Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio, aprirà in via del tutto straordinaria il 21 ottobre 2018 in occasione della GIORNATA NAZIONALE DEI PARCHI LETTERARI ITALIANI.
Un monumento naturale tra ruderi di case, della chiesa di Santa Maria Maggiore, piante e fiori percorso dal fiume Ninfa, da ruscelli, laghetti e piccole cascate.



Le varietà di fiori e piante sono molte come i viburni, i caprifogli, i ceanothus, gli agrifogli, le clematidi, i cornioli, le camelie, i glicini, molte varietà di rose.


Il giardino di Ninfa sarà visitabile anche il 4 novembre 2018.
Per visitare questo spettacolare giardino si consiglia di informarsi in tempo per i giorni, gli orari e quant’altro concerne la visita.




Nessun commento:

Posta un commento