martedì 11 dicembre 2018

Una passeggiata a Napoli a San Gregorio Armeno

Nel periodo natalizio passeggiando per il centro storico di Napoli si può ammirare sotto una veste nuova, affascinante e pittoresca la via di san Gregorio Armeno, che, proprio per la presenza nella strada di botteghe artigianali che producono e vendono stautine e accessori per il presepe, è conosciuta come la Strada dei Presepi.
 

La strada congiunge perpendicolarmente due dei decumani napoletani, il Decumano Maggiore (ovvero via dei Tribunali) e il Decumano Inferiore (ovvero via San Biagio dei Librai).
Percorrere San Biagio, ovvero Spaccanapoli in direzione San Gregorio Armeno, è il percorso puù pittoresco, perchè già da li si potranno ammirare le prime bancarelle con le statuine dei pastori, qualche bottega artigiana che vende presepi nel cortile di un palazzo e tanti altri negozi anche di prodotti enogastronomici della Campania.


È la strada degli artigiani del presepe con le moltissime botteghe e bancarelle dedicate proprio al presepe dove si possono trovare presepi artigianali, statuette di vari personaggi, come illuminare le casette, qualche bottega artigianale nell’androne di qualche palazzo.
Alcune di queste composizioni sono delle vere e proprie opere d'arte che non sono in vendita, ma sono da ordinare perchè qui si creano presepi unici.

Molto note sono anche le statuine dedicate ai personaggi dell'anno in corso.



La particolarità delle statuine è che sono realizzate tutte in terracotta dipinta a mano, da quelli alti 30 cm con abiti in tessuto cuciti su misura a quelli piccolissimi. A Napoli molte di queste statuine hanno un significato o rappresentano un mestiere, come i pastori venditori di frutta, di pesce, il macellaio e l’acquaiola e il pastore che dorme sdraiato, che rappresenta l'anno che deve arrivare.

 
 

Seguendo le indicazioni, da San Gregorio Armeno si può raggiungere la caratteristica Piazza San Domenico Maggiore per vedere il bellissimo obelisco sormontato dalla statua bronzea del santo e la chiesa del Gesù Nuovo dalla particolarissima facciata, ma anche la centralissima Via Toledo ideale per lo shopping.






La gita a Napoli sarà stata un modo diverso per visitare la città con la sua storia, la cultura, le vie caratteristiche senza dimenticare di visitare il Duomo con la cappella e il tesoro di San Gennaro.










Nessun commento:

Posta un commento